Abruzzo

A cavallo in Abruzzo

Basilicata

Campania

Calabria

Emilia

Emilia

Friuli

Lazio

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Marche

Molise

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sardegna

Sicilia

Sicilia

Toscana

Trentino

Umbria

Val D’Aosta

Veneto

+39.0287177370

Lunedì - Venerdì 10.00 - 18.00 Sab-Dom CLOSED - Per i clienti iscritti

Top
A cavallo ad Arezzo in Val di Sieve – Turismo a cavallo
fade
23041
bp-nouveau,post-template-default,single,single-post,postid-23041,single-format-standard,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive,no-js

A cavallo ad Arezzo in Val di Sieve

Interamente ricoperta da faggeti e castagneti che regalano scenari da cartolina, la Val di Sieve si caratterizza per il suo intreccio di forme e colori in cui il paesaggio punteggiato di vigneti, uliveti e alberi da frutta fa da contrappunto a quello più aspro, selvaggio, difficile da esplorare, a non solo. La Val di Sieve ospita anche un numero considerevole di borghi, abbazie e antichi castelli immersi nella natura che ne fanno la destinazione ideale per gli appassionati di turismo lento e per chi desidera scoprire le bellezze del territorio in sella a un cavallo

Accoglienza Bed & Breakfast

L’accoglienza dei cavalieri ha luogo a pochi km dal passo della Consuma, ai confini del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, punto strategico per raggiungere a cavallo innumerevoli mete d’interesse tra cui ricordiamo, tra le tante, il Mugello, la Val di Sieve, il Chianti e il Casentino

Una struttura semplice e accogliente in cui i viaggiatori, accompagnati dai fidi destrieri, possono deliziare il palato con le tradizioni più gustose del territorio e rilassarsi dopo una giornata al trotto. La colazione, a buffet, è a base di prodotti dell’Azienda Agricola di proprietà del Centro.

Il Maneggio

Il Maneggio, drenato in sabbia 25×50 metri con un piccolo parco ostacoli, dispone di venti box per i cavalli e nove ettari di paddock divisi e recintati, un’area riservata a lavaggio, poste, selleria e club house e offre un servizio di scuderizzazione per i cavalli con foraggi di propria produzione.

Le passeggiate e i trekking a cavallo attraverso i bei sentieri del Casentino, singoli e di gruppo, sono organizzati dalla professionalità di un tecnico di equitazione F.I.S.E. e accompagnate da Guide Ambientali qualificate che ben conoscono il territorio. 

Si possono prenotare lezioni di equitazione, con monta inglese o americana, e partecipare alle attività riservate a cavalieri esperti con i propri cavalli. 

Nei mesi estivi il Centro organizza campi con bambini e ragazzi per consentirgli, fin da piccoli, di prendere confidenza con cavallo e ampliare le loro conoscenze in maniera ludica, giocando con i compagni.

Il Centro propone infine percorsi di Riabilitazione Equestre volti a produrre un recupero funzionale e globale di soggetti con difficoltà fisiche e psichiche grazie all’interazione con il cavallo e il mondo che gli ruota attorno.