+39 02 871 773 70   SOLO per clienti ISCRITTI
Lunedì-Venerdì 10:00 - 18:00 | NO Sabato-Domenica

Top
A cavallo in Toscana nel cuore del Mugello – Turismo a cavallo
fade
22117
post-template-default,single,single-post,postid-22117,single-format-standard,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

A cavallo in Toscana nel cuore del Mugello

La nostra azienda agricola nasce dalla grande passione di Sara per la natura, il turismo equestre e l’equitazione in genere. Potrete venire a trovarci nel cuore del Mugello, vicino a Sant’Agata nel comune di Scarperia e San Piero, dove alleviamo ed addestriamo con cura i nostri cavalli da passeggiata ed altri animali come pony, asini, caprette, ecc.

La nostra attività rientra nell’ambito del turismo equestre: tutti i giorni su prenotazione organizziamo passeggiate a cavallo di una o più ore per adulti e ragazzi con o senza esperienza e, per i bambini, attività di avvicinamento al cavallo e centri estivi nei mesi di giugno e luglio.

Periodicamente pianifichiamo trekking di uno o più giorni adatti a cavalieri con almeno un minimo di esperienza, soprattutto in primavera ed in autunno, quando la natura e i panorami danno il meglio di sè nei nostri boschi. La nostra zona è ricca di sentieri che ci collegano alla vicinissima e popolarissima “Via degli Dei”, alla dorsale appenninica sentiero CAI 00 e a numerosi valichi montani nonché a zone con pendii decisamente più dolci come l’area collinare intorno a Scarperia.

Passeggiata tra i boschi e i pascoli montani del Mugello

Alcuni tra i percorsi più popolari che proponiamo attraversano il grande pascolo dei cavalli (di un estensione totale di circa 60 ettari) e molto spesso, durante le passeggiate, è possibile osservarli direttamente dalla sella di un membro del branco, mentre pascolano tranquilli o cercano riparo dalla calura estiva. Il branco è composto da circa quindici cavalli di varie razze tra le quali quarter horse, bardigiano, haflinger, maremmano e alcuni puledri nati dalle nostre fattrici o acquistati in giovane età. Tutti i percorsi si snodano su sentieri battuti, attraversando boschi, pascoli e torrenti locali sullo sfondo di paesaggi mozzafiato che la Toscana ed il Mugello regalano ad ogni visitatore. Per coloro che desiderino sostare col proprio cavallo (sia per un soggiorno presso la Locanda, sia per partecipare ad uno dei nostri trekking) sarà possibile organizzarne la permanenza in un piccolo paddock accordandosi prima per stabilire insieme le eventuali necessità dell’animale. 

La locanda

La Locanda sorge su un antico rustico recentemente ristrutturato, immerso in un paesaggio magico ai piedi dell’appennino tosco-romagnolo. I paesi situati sulla sommità dei colli circostanti appaiono come isole nelle giornate di nebbia invernale regalando uno splendido effetto ottico da cui deriva il nome della località. Numerosi sentieri escursionistici circondano la struttura, vicino alla quale si trova anche un lago di pesca sportiva. A pochi chilometri di distanza è possibile visitare il borgo medievale di Sant’Agata con il caratteristico museo di vita artigiana e contadina e la cittadina di Scarperia classificata tra i borghi più belli d’Italia. Firenze dista circa 40 chilometri ed è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici della zona.

Il Mugello

Il Mugello è conosciuto per la tradizione contadina fortemente radicata, ancora autentica ed incontaminata dal turismo di massa. Il nostro centro, ad un altitudine di circa 600 m s.l.m., si trova ai piedi dell’appennino in una zona in cui la collina va trasformandosi in montagna ed è quindi possibile ammirare paesaggi stupendi che si aprono sulla valle che dal lago di Bilancino arriva fino a Borgo San Lorenzo.

Trekking sull’Appennino Tosco Romagnolo

I campi estivi per ragazzi:

Campi estivi per ragazzi in Toscana nel Mugello