+39.0287177370

Lunedì - Venerdì 10.00 - 18.00 Sab-Dom CLOSED - Per i clienti iscritti

Top
A cavallo in Toscana, tra Cecina e Volterra – Turismo a cavallo
fade
24704
bp-nouveau,post-template-default,single,single-post,postid-24704,single-format-standard,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive,no-js

A cavallo in Toscana, tra Cecina e Volterra

La Toscana è una delle regioni più belle per gli appassionati di turismo equestre che nella zona tra Cecina e Volterra possono unire il piacere di una passeggiata a cavallo, secondo il livello e il gusto dei cavalieri, a quello di perdersi nei meandri della storia e della gastronomia attraversando antichi borghi medievali in cui fermarsi a degustare le specialità tipiche della regione.

L’accoglienza

L’accoglienza dei cavalieri avviene in un vecchio casolare, completamente ristrutturato, affacciato su un torrente che alimenta, poco distante, le acque del fiume Cecina. Si tratta di un ambiente familiare avvolto da un clima sereno e rilassato in cui staccare la spina dalla civiltà e connettersi con la natura. 

La struttura dispone di due appartamenti indipendenti, riscaldati e arredati con gusto e semplicità, circondati da un ampio giardino in comune dotato di piscina, rete per la pallavolo, giochi per bambini e tavolo da ping-pong. Tutt’intorno si susseguono terreni coltivati, pascoli e colline boscose, impreziosite da piccoli borghi medievali e vecchi casolari

Negli immediati dintorni, per gli amanti del “buon bere”, ci sono le Strade del vino, itinerari caratterizzati da attrattive naturalistiche, culturali e storiche, oltre che da vigneti, oliveti e cantine aperte al pubblico per gli assaggi e/o la vendita del vino e dell’olio.

Il Maneggio a disposizione dei cavalieri e dei cavalli:

Il Centro Ippico, affiliato F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), nasce dalla passione di una coppia di coniugi per gli animali e la vita in campagna che nel 1999 ha deciso di trasformarla non solo in un lavoro, ma in uno stile di vita. 

Il Centro comprende 6,5 ettari di terreno in piano lasciato in parte a pascolo per i cavalli, una stalla in muratura comprensiva di 5 box, 8 poste coperte, 5 paddocks con tettoia, un tondino per la doma e l’addestramento dei puledri e, non ultimo, un maneggio di 25 metri di larghezza per 50 metri di lunghezza. 

Il Centro propone passeggiate a cavallo per esplorare il territorio in modo lento e rilassato. Partendo dai caratteristici borghi medievali di Quereto e La Sassa fino a raggiungere, attraversando la Macchia della Magona, la nota spiaggia di Marina di Bibbona dove galoppare (in inverno) sul bagnasciuga, oppure recandosi a Montecatini Val di Cecina per una visita al Museo della Miniera, o passeggiando in sella al cavallo lungo il Viale dei cipressi di Bolgheri o ancora, perché no, spingendosi fino a Volterra, antica capitale etrusca raggiungibile con una giornata di cavallo, la Toscana riserva emozioni uniche e indescrivibili a chiunque l’avvicini. 

Il Centro, situato a metà strada dell’Ippovia Livornese che attraversa tutta la provincia, costituisce un punto di riferimento importante per i cavalli e i loro cavalieri che vi trovano l’ambiente ideale per recuperare il piacere fisico e mentale.

Nota Bene: Non avendo cavalli da noleggiare il maneggio lavora esclusivamente con cavalieri con il cavallo proprio al seguito.