+39 02 871 773 70   SOLO per clienti ISCRITTI
Lunedì-Venerdì 10:00 - 18:00 | NO Sabato-Domenica

Top
A cavallo nel Lazio al Lago del Salto – Turismo a cavallo
fade
24106
post-template-default,single,single-post,postid-24106,single-format-standard,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

A cavallo nel Lazio al Lago del Salto SCEGLI LA TUA ESPERIENZA

A cavallo nel Lazio al Lago del Salto

Il maneggio nasce nel 2015 dalla passione di Ariela e Claudio per i cavalli ed il Turismo Equestre e si fonda principalmente sull’esperienza dei due fondatori e sulla disponibilità di mezzi e di cavalli adeguati all’attività svolta e all’esperienza proposta.
Specializzati principalmente nella monta da lavoro, ci dedichiamo assiduamente al Turismo Equestre e all’equitazione di campagna, con lo scopo di far conoscere e valorizzare i nostri territori. La nostra esperienza ultraventennale garantisce, anche a chi si avvicina per la prima volta, di godere a pieno dell’esperienza e di intraprendere un percorso che lo porterà gradualmente ad avere sicurezza ed abilità atte a superare le varie difficoltà che si possono incontrare cavalcando in campagna, il tutto in piena sicurezza

Siamo situati in uno tra i territori più belli, incontaminati e meno conosciuti del Centro Italia: gli fa da cornice il magnifico paesaggio del Lago del Salto, dell’Altopiano di Rascino, del Borgo di Cartore e le montagne della Duchessa, nonché la Riserva del Monte Cervia Navegna, il tutto nella provincia di Rieti a confine con l’Abruzzo, facilmente raggiungibile. La vicinanza a tali bellezze naturali consente di dedicarsi a passeggiate e trekking a cavallo immersi in una natura quasi completamente incontaminata. Per questa ragione proponiamo un’equitazione sana, volta soprattutto al rispetto degli animali e della natura circostante, con attività a bassissimo impatto ambientale.

L’equitazione non è solo uno sport ma è anche passione e disciplina diventando un vero e proprio stile di vita che aiuta soprattutto i bambini e i ragazzi nel loro sviluppo psico-fisico; nell’adulto è invece considerato un efficace anti-stress ed anti-depressivo per uscire fuori dalla quotidianità e dai ritmi frenetici che spesso ci vengono imposti.
Ci occupiamo attivamente dell’avviamento all’equitazione di adulti, ragazzi e bambini a partire dai 5 anni di età con lezioni di equitazione mirate, se necessario anche individuali; organizziamo ogni weekend delle passeggiate oppure trekking a cavallo per adulti e ragazzi a partire dai 14 anni, anche senza una particolare esperienza. La nostra professionalità consente anche ai principianti di vivere il tutto in maniera serena e rilassata. 

La nostra MISSION è di far conoscere, cavalcando, le bellezze naturali del nostro territorio riscoprendo sapori e tradizioni popolari sempre più spesso dimenticati.
Cavalcare equivale a sentirsi libero ed i contatto con un animale splendido come il cavallo, è un’iniezione di benessere sia per la mente che per il corpo.
A tal proposito abbiamo le competenze per intraprendere un percorso di IAA (Interventi assistiti con gli animali), genericamente indicati con il termine di “Pet Therapy”, che comprendono una moltitudine di progetti tutti con lo scopo di migliorare la salute ed il benessere della persona con l’ausilio di “pet”, ovvero animali da compagnia, tra cui anche i cavalli. 

Scopri il Lago del Salto con noi:

Passeggiata a Cavallo al Lago del Salto

Weekend a Cavallo al Lago del Salto

 

“Lavorando insieme ai cavalli ben presto capirete che state lavorando su voi stessi…” 

Marzia è l’ideatrice e la promotrice dell’Equiraduno delle Amazzoni. Importante manifestazione che dal 2015 vede protagonista il maneggio come organizzatore dell’evento: manifestazione che richiama AMAZZONI da tutto il Centro Italia e che nell’arco di 5 anni ha visto incrementarsi in maniera esponenziale il numero delle partecipanti (Anno 2015/22 Amazzoni – Anno 2019/71 Amazzoni), provenienti dalla regione Lazio coinvolgendo quasi tutte le provincie, e dalle regioni limitrofe di Abruzzo, Umbria e Marche. Un enorme soddisfazione ed un evento trasmesso e promosso durante la Fiera Cavalli di Verona 2019 che sta acquisendo le caratteristiche e la forza di un raduno equestre d’importanza nazionale

Altra importante “invenzione”, partita a Settembre u.s., è la volontà di creare un “BINOMIO” tra gli appassionati dell’equitazione e delle passeggiate a cavallo e gli amanti della camminata e dell’escursione a piedi: nasce Equi&Trek, in collaborazione con una guida esperta AIGAE, con l’obiettivo primario di unire famiglie e/o gruppi che possono in questo modo condividere un’esperienza unica senza per questo rinunciare alla propria personale passione. 

Queste sono alcune delle manifestazioni organizzate e promosse oltre a tante altre di valenza minore, ma sono tutte allo stesso modo una sferzata di energia ed entusiasmo per la zona della Valle del Salto, coinvolgendo molte delle attività turistico-ricettive del territorio, oltre a ristoranti, agriturismi, B&b ed aziende agricole produttrici di prodotti tipici e biologici. Tante proposte per incentivare chi viene a visitare questi territori e per meglio aiutare il turista a conoscerli e immergersi in una natura splendida ed inaspettata

Affiliata Fitetrec Ante, il maneggio gode di tutte le coperture assicurative necessarie per lo svolgimento dell’attività, sia a livello di RC che a livello di copertura assicurativa per infortuni.

Le nostre esperienze:

Equiraduno delle Amazzoni al Lago del Salto