Abruzzo

A cavallo in Abruzzo

Basilicata

Campania

Calabria

Emilia

Emilia

Friuli

Lazio

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Marche

Molise

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sardegna

Sicilia

Sicilia

Toscana

Trentino

Umbria

Val D’Aosta

Veneto

+39.0287177370

Lunedì - Venerdì 10.00 - 18.00 Sab-Dom CLOSED - Per i clienti iscritti

Top
A cavallo nel Parco del Ticino – Turismo a cavallo
fade
13496
bp-nouveau,post-template-default,single,single-post,postid-13496,single-format-standard,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive,no-js

A cavallo nel Parco del Ticino

È possibile vivere una bellissima passeggiata a cavallo vicino Milano nel Parco del Ticino. Il Parco Lombardo del Ticino è il primo parco regionale d’Italia, nato nel 1974 per difendere il fiume e i numerosi ambienti naturali della Valle del Ticino da un’urbanizzazione sempre più invasiva.

Il fiume Ticino nasce tra le montagne svizzere, il suo Parco lombardo ha una superficie di circa 91.800 ettari, di cui circa 20.500 tutelati a Parco Naturale e comprende i territori di 47 Comuni lombardi collocati lungo il tratto del fiume compreso tra il lago Maggiore e il fiume Po.

Il maneggio:

Il centro propone esperienze equestri all’interno del Parco del Ticino Lombardo con particolare attenzione alla cultura e al rispetto dell’ambiente, alla cura degli animali, all’incentivazione della attività di rispetto e coesistenza con il territorio.
Cerchiamo  di prendere le distanza visione strumentale, sportiva ed utilitaristica dell’equitazione, ricercando attività naturalistiche che possano avvicinare i tre protagonisti delle avventure equestri: le persone, i cavalli e la Natura.
Il centro persegue un progetto a lungo termine basato sulla creazione di una rete di relazioni e partnership territoriali con l’intento di dare la possibilità a cavalieri amatori ed esperti di
attraversare il Parco Lombardo della valle del Ticino per tutta la sua lunghezza, trovando supporto logistico e tecnico, nonché accoglienza turistica per tutte le esigenze, supporto di guide competenti, accesso ad itinerari digitali specifici.

Trekking nel Parco del Ticino

ll territorio:

Il parco lombardo della valle del Ticino è un importantissimo corridoio verde nonché uno dei parchi fluviali più grandi d’Europa, area di transito di numerossima avifauna migrante e casa di uccelli stanziali, mammiferi, anfibi, funghi e migliaia di specie arboree con una biodiversità che trova pochi eguali in Europa. La sezione equestre si pone l’obiettivo di promuovere l’attività turistica in quest’area con l’intento di farne conoscere il valore e la bellezza ad un pubblico consapevole di amanti della natura e dell’ecoturismo.
L’equitazione è uno dei modi eco-sostenibili per fruire della natura come dispensatrice di benessere.

Il Parco Nazionale:

Parco Naturale del Ticino

 

Passeggiare a cavallo bel bosco permette di accedere ai sentieri più remoti, ai panorami più esclusivi di questo territorio. Qui la natura selvaggia si compenetra con la realtà rurale lombarda in un connubio armonico che tutti i residenti dei 47 comuni del Parco del Ticino sono chiamati a rispettare.
Cascine, ville, fattorie e borghi storici arricchiscono il panorama variegato dei 130 km di lunghezza del parco. L’obiettivo dell’associazione è di promuovere e far rivivere la cultura antica dei 500km di sentieri che il parco offre in una continua ricerca di itinerari, luoghi e scenari, collegando realtà turistiche altrimenti lontane tra loro, rivitalizzando l’area con un turismo rispettoso e ricercato. I nostri percorsi formativi sono volti a trasmettere le competente tecniche per affrontare in sicurezza sia passeggiate di un paio d’ore, fino a trekking di più giorni con attività a  livelli diversificati per permettere anche a completi principianti, senza nessuna esperienza pregressa, di vivere un’esperienza equestre e turistica appagante.
Offriamo esperienze ed avventure adatte a tutte le esigenze dai più rustici trekking completamente immersi nella natura fino ad esperienza più golose per chi gradisce affiancare l’attività equestre ad esperienze enogastronomiche della tradizione e qualità lombarda.

Le nostre esperienze: