+39 02 871 773 70   SOLO per clienti ISCRITTI
Lunedì-Venerdì 10:00 - 18:00 | NO Sabato-Domenica

Top
A cavallo nel Parco delle Foreste Casentinesi in Toscana – Turismo a cavallo
fade
13520
post-template-default,single,single-post,postid-13520,single-format-standard,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
Turismo a cavallo / Campi estivi per ragazzi  / A cavallo nel Parco delle Foreste Casentinesi in Toscana

A cavallo nel Parco delle Foreste Casentinesi in Toscana

Il Centro Ippico è gestito da una famiglia da sempre appassionata di cavalli, bambini, boschi e natura, che da più di 20 anni ha intorno a sé un’associazione sportiva di amici con cui condividere l’impegno di una grande famiglia equina, ed il desiderio di contribuire alla diffusione di una grande passione e di un rapporto di rispetto col cavallo e con la natura.

Il Centro Ippico è il luogo in cui generazioni di bambini e ragazzi sono cresciuti tra cavalli e boschi, nella libertà di una natura ancora selvaggia ed amica, al confine del Parco delle Foreste Casentinesi, alle falde del maestoso M. Massicaia. Qui, da 25 anni, vengono organizzati Campi estivi a cavallo per bambini e ragazzi, e vacanze per famiglie. Lo sport si intreccia con la conoscenza della natura, dei suoi ritmi e del meraviglioso mondo dei cavalli, mentre nascono nuove amicizie e si consolidano quelle fatte negli anni precedenti, per un risultato che non è una semplice vacanza, ma un momento importante della crescita, un’esperienza profonda e duratura.

Al confine col Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, la struttura è un’antica casa colonica situata nel Demanio, sede della Foresta Modello Montagna Fiorentina, le cui strutture si impegnano a sostenere la filiera corta, usando più possibile prodotti tipici locali, ed avvalendosi di persone e strutture del luogo per sostenere l’economia locale. Qui viene promosso il Turismo Sostenibile, incentivando le escursioni a piedi, a cavallo, in bicicletta.

Il Centro Ippico organizza passeggiate e viaggi a cavallo, campi estivi per ragazzi, e giornate dedicate alle famiglie con bimbi piccoli o giovani disabili, in cui gli adulti camminano a piedi nei boschi sulle montagne, mentre i piccoli vengono portati su pony. Si cerca in questo modo di far conoscre ed appassionare i giovani ad un modo di vivere e divertirsi “sostenibile” ed in sintonia con la natura bellissima di queste montagne.

Chi siamo:

Una famiglia da sempre appassionata di cavalli, bambini, boschi e natura, ed un gruppo di amici con cui condividiamo, nella nostra associazione, l’impegno di promuovere questa grande passione.

Dove siamo:

A Rincine, a 500 m di quota, sul confine del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, nei boschi che si arrampicano sulle montagne dell’Appennino Toscano, dove la storia ha lasciato tracce delle varie epoche che si sono succedute, e che ritroviamo durante le nostre escursioni.

Il Parco Nazionale:

Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi

Le case:

Una bella colonica in pietra, tipicamente toscana, del 1400, ed una casetta in pietra del 1100, circondate da giardino ombroso. La casetta viene affittata alle famiglie, è autonoma ed attrezzata, dispone di 2 camere da 2 e 3 letti (uno a castello), cucina, bagno, giardino. Nella casa grande è disponibile una camera con bagno ed accesso indipendente sul giardino, dotata di 5 posti letto (in parte a castello). L’arredamento è essenziale, non manca nulla, ma non c’è nulla in più, perché è pensato per bambini e ragazzi sportivi.

Cosa fare:

  • Gite con i bambini da 3 anni a 30 Kg a cavallo sui pony, e gli adulti a piedi. I percorsi sono su sentieri del bosco, e possono avere durata di un’ora, 2 ore, o dell’intera giornata, con pic-nic vicino al laghetto dell’Aina, oppure al Rifugio I Piani.
  • Escursioni a piedi, bellissime ed infinite.
  • Escursioni in mountain bike, per le quali esistono moltissime strade, sentieri e piste adatti.
  • Lezioni e giochi di avvicinamento al cavallo per adulti e bambini, per imparare a relazionare correttamente con questo meraviglioso compagno di avventure.
  • Escursioni nelle limpide e freschissime acque dei nostri torrenti, con bagno nelle pozze più profonde o nelle cascatelle.
  • Visite ai molti e bellissimi luoghi di arte e storia, come il Castello di Poppi, l’Eremo ed il Monastero di Camaldoli, ed i borghi medievali del vicinissimo Casentino.
  • Gite enogastronomiche, per assaggiare le specialità locali proposte dai ristoranti vicini (a 50 m ed a pochi Km), con piatti tipici artigianali.
  • Firenze è a 35 Km, raggiungibile in treno o auto.

Consigli in zona

• La bellissima natura è il nostro punto forte, e noi vi proponiamo di viverla integralmente, percorrendo a piedi o a cavallo i numerosi sentieri che solcano i boschi, per fermarsi per un pic-nic vicino ad un laghetto, o sulla vetta di una montagna. Chi non è mai stato nel bosco di notte non sa cosa si perde, quando le lucciole si confondono con le stelle, l’aria è fresca e profumata e gli uccelli notturni incrociano i loro richiami…!

• Per una vacanza varia ed interessante, consigliamo di visitare il vicino Casentino (20 minuti da qui), con i suoi bellissimi castelli e Pievi medievali.

• Una giornata può essere dedicata a visitare l’Eremo de La Verna ed il Monastero e l’Eremo di Camaldoli, luoghi ricchi di storia e spiritualità.

• Per chi viene da lontano, Firenze è ad un’ora di treno.

× Hai bisogno di assistenza?