Abruzzo

A cavallo in Abruzzo

Basilicata

Campania

Calabria

Emilia

Emilia

Friuli

Lazio

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Marche

Molise

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sardegna

Sicilia

Sicilia

Toscana

Trentino

Umbria

Val D’Aosta

Veneto

+39.0287177370

Lunedì - Venerdì 10.00 - 18.00 Sab-Dom CLOSED - Per i clienti iscritti

Top
A Cavallo nel Parco dello Stirone – Turismo a cavallo
fade
10736
bp-nouveau,post-template-default,single,single-post,postid-10736,single-format-standard,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive,no-js

A Cavallo nel Parco dello Stirone

A Cavallo nel Parco dello Stirone

Per tutti gli appassionati di turismo equestre c’è la possibilità di vivere fantastiche esperienze a cavallo nel Parco dello Stirone. Il Parco Fluviale Regionale dello Stirone è un’area protetta della regione Emilia-Romagna tra le province di Parma e Piacenza. Il Parco nasce per la salvaguardia dell’alveo del torrente Stirone e di tutto l’ecosistema circostante. Nell’area del Parco rientrano diverse zone di interesse storico e naturalistico, che è possibile raggiungere a cavallo guadando il fiume e inoltrandosi per i boschi e le colline circostanti.

Il circolo ippico si trova al confine tra l’Appennino Parmense e quello Piacentino: una zona ricca di storia, saperi e sapori unici. La nostra specializzazione è il turismo equestre e l’organizzazione di trekking ed escursioni di durata variabile: a partire da un paio d’ore, fino ad arrivare a viaggi di più giorni. 

Grazie alla ricchezza del nostro territorio, possiamo offrire ai visitatori il tipo di esperienza che più si adatta alle loro necessità:

– itinerari storico-culturali come le visite ai Castelli di Scipione e Vigoleno, oppure al borgo medioevale di Castell’Arquato, o alla Pieve di San Nicomede;

– itinerari naturalistici, seguendo il percorso del torrente all’interno del Parco dello Stirone, oppure inoltrandosi tra le colline e i boschi circostanti;

– itinerari eno-gastronomici, alla scoperta dei prodotti tipici parmigiani e piacentini, visitando cantine vinicole, caseifici e aziende di produzione.

Per accedere al Circolo Ippico e ai suoi servizi è necessario associarsi con modalità annuale o temporanea, acquisendo così lo status di Soci.

Per i Soci sono disponibili i servizi di ristorazione (pranzo e cena), pernottamento, nonché disporre della scuderizzazione del proprio cavallo in box o paddock.

In loco è presente un maniscalco e, nell’eventualità, un veterinario sempre reperibile. 

Con la tessera CIPS è possibile ricevere sconti sulle iniziative del Circolo e ore di trekking gratis.

Possiamo organizzare su richiesta trekking ed escursioni personalizzati per venire incontro alle diverse disponibilità di tempo e al livello di esperienza.

Siamo infine a disposizione delle Aziende per organizzare eventi e attività di team building di uno o più giorni.

Le attività del Circolo vengono svolte sotto la guida di un accompagnatore equituristico Fitetrec-Ante riconosciuto Coni nazionale con brevetto n. FA07UE.

Passeggiate per tutti nel Parco dello Stirone

Un’escursione adatta a tutti, principianti ed esperti, nella bellissima cornice del Parco dello Stirone e nelle colline circostanti, per ammirare la flora e la fauna del parco, ma anche per riscoprire i fantastici panorami dell’Appennino Emiliano.

Passeggiata a cavallo nel Parco dello Stirone

Passeggiate con degustazione

Un’escursione adatta a tutti, principianti ed esperti, nella bellissima cornice del Parco dello Stirone e nelle colline circostanti. Al rientro è previsto un pranzo (o aperitivo) con degustazione dei prodotti tipici del territorio.

Passeggiata a cavallo con degustazione nel Parco dello Stirone

 

Giornate a cavallo

Un trekking adatto a ai cavalieri più esperti ed allenati che, partendo dal Circolo Ippico, attraversando il Parco dello Stirone, le colline le vallate ed i boschi circostanti, raggiunge importanti luoghi di interesse storico e/o naturalistico, dove sarà possibile fermarsi per un pranzo con degustazione di prodotti tipici del territorio. Un modo per immergersi completamente nella natura e nella bellezza del nostro territorio.

Una giornata nel Parco dello Stirone con degustazione

Le nostre esperienze di più giorni

Un’esperienza immersiva nel mondo dei cavalli, per imparare ad avvicinare, conoscere e accudire questi splendidi animali.

Nel corso del weekend, i partecipanti potranno prendere parte attivamente alle normali attività di gestione in maneggio dei cavalli, ed effettuare due escursioni, rispettivamente, di 6 e 4 ore.

Weekend nel Parco dello Stirone (link)

Nel corso della settimana, i partecipanti potranno prendere parte attivamente alle normali attività di gestione in maneggio dei cavalli, ed effettuare escursioni quotidiane all’interno del Parco dello Stirone e alla scoperta dei luoghi di interesse naturalistico e/o storico circostante.

Weekend nel Parco dello Stirone

Un’esperienza immersiva nel mondo dei cavalli, per imparare ad avvicinare, conoscere e accudire questi splendidi animali.
Nel corso della settimana, i partecipanti potranno prendere parte attivamente alle normali attività di gestione in maneggio dei cavalli, ed effettuare due escursioni quotidiane all’interno del Parco dello Stirone e alla scoperta dei luoghi di interesse naturalistico e/o storico circostante.

Settimana a cavallo nel Parco dello Stirone

Campo estivo nel Parco dello Stirone:

Il campo estivo è un’esperienza unica per i bambini e i ragazzi di ogni età, per imparare ad amare l’equitazione in tutti i suoi aspetti e, nel contempo, divertirsi e fare nuove amicizie. Tutte le attività si svolgeranno immersi nella natura, insieme ai nostri amici cavalli.

Campo estivo a cavallo tra Parma e Piacenza – Parco dello Stirone

Gli altri servizi del Circolo Ippico

Scuola di equitazione di monta inglese e monta americana

Preparazione alle gare

Lezioni di tiro con l’arco da terra e da cavallo

Campus estivi e invernali per bambini

Animazione e spettacoli con i cavalli

Organizzazione eventi

Corsi di formazione e aggiornamento

Doma e addestramento cavalli

Pensione cavalli

Possibilità di soggiorno presso il maneggio, con cena e pranzo inclusi, riservato ai Soci

Box e paddock a disposizione dei Soci che partecipano con il proprio cavallo

Posteggio per i trailer

Disponibilità di maniscalco il loco per qualsiasi necessità e veterinario reperibile

Il Parco Nazionale

Parco Nazionale Stirone e del Piacenziano