+39 02 871 773 70   SOLO per clienti ISCRITTI
Lunedì-Venerdì 10:00 - 18:00 | NO Sabato-Domenica

Top
A Cavallo nel Parco dello Stirone – Turismo a cavallo
fade
10736
post-template-default,single,single-post,postid-10736,single-format-standard,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

A Cavallo nel Parco dello Stirone A Cavallo nel Parco dello Stirone SCEGLI LA TUA ESPERIENZA
A Cavallo nel Parco dello Stirone

A Cavallo nel Parco dello Stirone

Per tutti gli appassionati di turismo equestre c’è la possibilità di vivere fantastiche esperienze a cavallo nel Parco dello Stirone. Il Parco Fluviale Regionale dello Stirone è un’area protetta della regione Emilia-Romagna tra le province di Parma e Piacenza. Il Parco nasce per la salvaguardia dell’alveo del torrente Stirone e di tutto l’ecosistema circostante. Nell’area del Parco rientrano diverse zone di interesse storico e naturalistico, che è possibile raggiungere a cavallo guadando il fiume e inoltrandosi per i boschi e le colline circostanti.

Il circolo ippico si trova al confine tra l’Appennino Parmense e quello Piacentino: una zona ricca di storia, saperi e sapori unici. La nostra specializzazione è il turismo equestre e l’organizzazione di trekking ed escursioni di durata variabile: a partire da un paio d’ore, fino ad arrivare a viaggi di più giorni. 

Grazie alla ricchezza del nostro territorio, possiamo offrire ai visitatori il tipo di esperienza che più si adatta alle loro necessità:

– itinerari storico-culturali come le visite ai Castelli di Scipione e Vigoleno, oppure al borgo medioevale di Castell’Arquato, o alla Pieve di San Nicomede

– itinerari naturalistici, seguendo il percorso del torrente all’interno del Parco dello Stirone, oppure inoltrandosi tra le colline e i boschi circostanti;

– itinerari eno-gastronomici, alla scoperta dei prodotti tipici parmigiani e piacentini, visitando cantine vinicole, caseifici e aziende di produzione.

Per accedere al Circolo Ippico e ai suoi servizi è necessario associarsi con modalità annuale o temporanea, acquisendo così lo status di Soci.

Per i Soci sono disponibili i servizi di ristorazione (pranzo e cena), pernottamento, nonché disporre della scuderizzazione del proprio cavallo in box o paddock.

In loco è presente un maniscalco e, nell’eventualità, un veterinario sempre reperibile. 

Con la tessera CIPS è possibile ricevere sconti sulle iniziative del Circolo e ore di trekking gratis.

Possiamo organizzare su richiesta trekking ed escursioni personalizzati per venire incontro alle diverse disponibilità di tempo e al livello di esperienza.

Siamo infine a disposizione delle Aziende per organizzare eventi e attività di team building di uno o più giorni.

Le attività del Circolo vengono svolte sotto la guida di un accompagnatore equituristico Fitetrec-Ante riconosciuto Coni nazionale con brevetto n. FA07UE.

Passeggiate per tutti nel Parco dello Stirone

Un’escursione adatta a tutti, principianti ed esperti, nella bellissima cornice del Parco dello Stirone e nelle colline circostanti, per ammirare la flora e la fauna del parco, ma anche per riscoprire i fantastici panorami dell’Appennino Emiliano.

Passeggiata a cavallo nel Parco dello Stirone

Passeggiate con degustazione

Un’escursione adatta a tutti, principianti ed esperti, nella bellissima cornice del Parco dello Stirone e nelle colline circostanti. Al rientro è previsto un pranzo (o aperitivo) con degustazione dei prodotti tipici del territorio.

Passeggiata a cavallo con degustazione nel Parco dello Stirone

Giornate a cavallo

Un trekking adatto a ai cavalieri più esperti ed allenati che, partendo dal Circolo Ippico, attraversando il Parco dello Stirone, le colline le vallate ed i boschi circostanti, raggiunge importanti luoghi di interesse storico e/o naturalistico, dove sarà possibile fermarsi per un pranzo con degustazione di prodotti tipici del territorio. Un modo per immergersi completamente nella natura e nella bellezza del nostro territorio.

Una giornata nel Parco dello Stirone con degustazione

Le nostre esperienze di più giorni

Un’esperienza immersiva nel mondo dei cavalli, per imparare ad avvicinare, conoscere e accudire questi splendidi animali.

Nel corso del weekend, i partecipanti potranno prendere parte attivamente alle normali attività di gestione in maneggio dei cavalli, ed effettuare due escursioni, rispettivamente, di 6 e 4 ore.

Weekend nel Parco dello Stirone 

Nel corso della settimana, i partecipanti potranno prendere parte attivamente alle normali attività di gestione in maneggio dei cavalli, ed effettuare escursioni quotidiane all’interno del Parco dello Stirone e alla scoperta dei luoghi di interesse naturalistico e/o storico circostante.

Weekend nel Parco dello Stirone

Un’esperienza immersiva nel mondo dei cavalli, per imparare ad avvicinare, conoscere e accudire questi splendidi animali.
Nel corso della settimana, i partecipanti potranno prendere parte attivamente alle normali attività di gestione in maneggio dei cavalli, ed effettuare due escursioni quotidiane all’interno del Parco dello Stirone e alla scoperta dei luoghi di interesse naturalistico e/o storico circostante.

Settimana a cavallo nel Parco dello Stirone

Campo estivo nel Parco dello Stirone:

Il campo estivo è un’esperienza unica per i bambini e i ragazzi di ogni età, per imparare ad amare l’equitazione in tutti i suoi aspetti e, nel contempo, divertirsi e fare nuove amicizie. Tutte le attività si svolgeranno immersi nella natura, insieme ai nostri amici cavalli.

Per il 2020 non sono previsti campi estivi

Gli altri servizi del Circolo Ippico

Scuola di equitazione di monta inglese e monta americana

Preparazione alle gare

Lezioni di tiro con l’arco da terra e da cavallo

Campus estivi e invernali per bambini

Animazione e spettacoli con i cavalli

Organizzazione eventi

Corsi di formazione e aggiornamento

Doma e addestramento cavalli

Pensione cavalli

Possibilità di soggiorno presso il maneggio, con cena e pranzo inclusi, riservato ai Soci

Box e paddock a disposizione dei Soci che partecipano con il proprio cavallo

Posteggio per i trailer

Disponibilità di maniscalco il loco per qualsiasi necessità e veterinario reperibile

Il Parco Nazionale

Parco Nazionale Stirone e del Piacenziano

× Hai bisogno di assistenza?