Abruzzo

A cavallo in Abruzzo

Basilicata

Campania

Calabria

Emilia

Emilia

Friuli

Lazio

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Marche

Molise

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sardegna

Sicilia

Sicilia

Toscana

Trentino

Umbria

Val D’Aosta

Veneto

+39.0287177370

Lunedì - Venerdì 10.00 - 18.00 Sab-Dom CLOSED - Per i clienti iscritti

Top
A cavallo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise – Turismo a cavallo
fade
9724
bp-nouveau,post-template-default,single,single-post,postid-9724,single-format-standard,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive,no-js
Turismo a cavallo / Regione  / Abruzzo  / A cavallo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

A cavallo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise

Le passeggiate a cavallo con degustazione si svolgono in uno degli scenari più belli d’Italia, nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Le passeggiate sono rivolte a principianti e non, o a chiunque voglia vivere e regalare un’esperienza unica nel suo genere a contatto con la natura, avendo inoltre la possibilità di conoscere e sperimentare i sapori tipici di questa zona.

Ogni escursione si svolge all’interno della Valle del Pantano, una valle lunga oltre 6 km totalmente immersa nel verde e circondata dalla catena montuosa delle Mainarde. La vallata, parte del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, è un sito di interesse comunitario in quanto è una delle torbiere appenniniche più vaste d’Italia con un alto indice di biodiversità, nonché luogo di passaggio di alcuni uccelli migratori come cicogne e gru. L’area inoltre ospita un migliaio tra mucche e cavalli, ed è alimentata da 25 sorgenti perenni (che arrivano ad un centinaio in tutta la zona circostante), di cui alcune di acqua potabile. Le escursioni partono dal Ranch Brionna, situato a pochi km da Castel Di Sangro, a seconda del tempo e dell’itinerario scelto sarà possibile percorrere tragitti pianeggianti passando direttamente all’interno della vallata oppure percorsi più panoramici in collina potendo così godere di una visuale più ampia e completa del Pantano.

Le passeggiate a cavallo con degustazione  partono dal ranch e sono sempre accompagnate da una guida che all’inizio della passeggiata terrà un breve briefing spiegando alcune nozioni base di equitazione.
A seconda del tempo a disposizione sarà possibile scegliere due tipi di itinerari:
– “Tra la mandria” di circa un’ora
– “Tutta la valle” di circa due ore.
Al termine dell’escursione sarà offerto un tagliere di salumi e formaggi tipici della zona.

I cavalli vengono sellati con sella americana o su richiesta con sella inglese, inoltre lo staff fornisce cap e cuffietta mono-uso per gli under 18.

L’abbigliamento consigliato deve essere comodo e sportivo, caldo ed impermeabile, ma soprattutto non deve essere di primo impiego.

Il Parco Nazionale:

Parco Nazionale Abruzzo, Lazio e Molise

 

Le attività del maneggio:


Giornate a cavallo nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise

Trekking a cavallo “il Bramito del Cervo”

Trekking dei Laghi alla scoperta del Parco Nazionale d’Abruzzo

A cavallo tra i camosci