Abruzzo

A cavallo in Abruzzo

Basilicata

Campania

Calabria

Emilia

Emilia

Friuli

Lazio

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Marche

Molise

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sardegna

Sicilia

Sicilia

Toscana

Trentino

Umbria

Val D’Aosta

Veneto

+39.0287177370

Lunedì - Venerdì 10.00 - 18.00 Sab-Dom CLOSED - Per i clienti iscritti

Top
A cavallo nel Sulcis Iglesiente alla scoperta del Sud-Ovest della Sardegna – Turismo a cavallo
fade
14813
bp-nouveau,post-template-default,single,single-post,postid-14813,single-format-standard,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive,no-js

a cavallo nel Sulcis Iglesiente

A cavallo nel Sulcis Iglesiente

A cavallo nel Sulcis Iglesiente è un’esperienza unica da vivere in una zona situata nell’estremo Sud-Ovest della Sardegna, famosa per le antiche origini. È un ottima destinazione da esplorare a cavallo, un luogo ideale per chi cerca luoghi fuori dal mondo a cui non è possibile accedere in auto.

Il Sulcis Iglesiente comprende il territorio del Sulcis – che trae il suo nome dall’antica città punica di Sulcis, oggi sant’Antioco – e quello dell’Iglesiente, così chiamato in virtù di Iglesias, capoluogo e principale città.

Abitata già 5000 anni fa, la zona fu privilegiata soprattutto dai Fenici e dai Cartaginesi. Queste popolazioni furono le prime a scoprire i ricchi depositi minerari presenti nel sottosuolo e iniziarono a sfruttarli. In gran parte abbandonati nei secoli successivi, questi giacimenti costituiscono oggi una significativa testimonianza di archeologia industriale tanto da essere inseriti nella Tentativ List dell’UNESCO.

Gli itinerari da percorrere a cavallo nel Sulcis Iglesiente sono tanti e si alternano tra panorami di indicibile bellezza e trekking in mezzo alla natura. Splendide spiagge e folte pinete, saline, villaggi minerari abbandonati e siti archeologici Nuragici, Fenici, Romani e Bizantini rendono il Sulcis Iglesiente un vero paradiso anche per gli appassionati di storia.

L’accoglienza

L’accoglienza di chi pratica il turismo equestre ha luogo a San Giovanni Suergiu, al centro della provincia di Carbonio-Iglasias. San Giovanni Suergiu è un punto strategico per raggiungere tutte le spiagge del Basso Sulcis e i principali siti naturali e archeologici della zona.

La struttura dispone di 9 camere con il soffitto in legno arredate con semplicità e gusto per garantire agli ospiti, cavalieri e non, il massimo del relax. Tutte le camere sono dotate di servizi igienici, climatizzatore e frigorifero. Una delle stanze è provvista di servizi per persone diversamente abili.

La sala del ristorante è caratterizzata dalle ampie capriate in legno e un ampio caminetto in pietra che le conferisce un tocco familiare e rustico. Il ristorante ospita fino a 100 persone e serve la cucina tipica del territorio, preparata con i prodotti dell’Azienda Agricola annessa.

A Cavallo nel Sulcis Iglesiente

Il Centro di Equitazione nasce nel 1978 dalla passione per i cavalli di padre e figlio che decidono di offrire agli amanti della disciplina la possibilità di conoscere il Sud Ovest della Sardegna attraverso spettacolari escursioni a cavallo.

Il Maneggio propone percorsi differenti che vanno dalla montagna al mare passando per suggestivi siti archeologici e ambientali.  Sarà possibile visitare le saline di Sant’Antioco o le dune del golfo di Porto Pino e altri luoghi straordinaria, sempre raggiungibili a cavallo.

Le escursioni a cavallo nel Sulcis Iglesiente sono proposte e seguite da Guide Equestri Ambientali riconosciute che garantiscono professionalità e sicurezza sia ai cavalieri esperti, sia a chi è alle prime esperienze.

Con i suoi 15 splendidi cavalli il Centro offre la possibilità di prenotare non solo pacchetti per il weekend ma anche addestramenti di varia durata.

Esperienze a cavallo nel Sulcis Iglesiente

Le esperienze da vivere sono molte, dalle passeggiate a cavallo sulla spiaggia a intere vacanze da vivere a cavallo e non solo.