Abruzzo

A cavallo in Abruzzo

Basilicata

Campania

Calabria

Emilia

Emilia

Friuli

Lazio

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Marche

Molise

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sardegna

Sicilia

Sicilia

Toscana

Trentino

Umbria

Val D’Aosta

Veneto

+39.0287177370

Lunedì - Venerdì 10.00 - 18.00 Sab-Dom CLOSED - Per i clienti iscritti

Top
A cavallo nella Riviera del Conero – Turismo a cavallo
fade
14799
bp-nouveau,post-template-default,single,single-post,postid-14799,single-format-standard,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive,no-js

A cavallo nella Riviera del Conero

Situata nelle Marche, lungo il tratto di costa dell’Adriatico che collega il porto di Ancona a quello Numana, la Riviera del Conero è un’ottima destinazione per gli appassionati di turismo equestre che desiderano dare libero sfogo alla loro passione e al contempo vivere il territorio attraverso le tradizioni e i sapori di una volta.

Ideale da scoprire a cavallo, a piedi o in bicicletta, la Riviera del Conero ricorda un quadro d’autore con le sue dolci colline, le splendide spiagge rocciose bagnate da acque cristalline, il promontorio dalle forme sinuose a picco sul mare, i meravigliosi borghi medievali e, dulcis in fundo, l’oasi ambientale del Parco del Conero che si estende per 5.800 ettari di aria protetta a ridosso dell’omonimo monte da cui prende il nome.

L’accoglienza

L’accoglienza degli ospiti avrà luogo nel B&B adiacente al Centro, luogo ideale in cui trascorrere qualche giorno di riposo lontano dal frastuono e dall’inquinamento cittadino in un ambiente tranquillo e confortevole anche per qui non va a cavallo.

Si tratta di un appartamento completamente rinnovato che si compone di due camere (una doppia e una tripla), entrambe dotate di bagno privato, tv, aria condizionata, riscaldamento autonomo, wi-fi e una cucina in comune – accessoriata di tutto – in cui al mattino viene servita la ricca colazione a buffet.

Il Centro Ippico

Il centro ippico di equitazione nasce nell’aprile del 2002 su impulso di un gruppo di amici accomunati dalla passione per i cavalli e l’equitazione ed è oggi riconosciuto dalla F.I.S.E. (Federazione Italiana Sport Equestri), oltre a essere un Ente Affiliato alle Discipline Olimpiche (Salto Ostacoli, Dressage e Concorso Completo con istruttori dall’esperienza pluriennale riconosciuti dalla Federazione).

Il centro ippico dispone di 30 box divisi tra una scuderia interna in muratura e una adiacente esterna in legno in cui trovano ospitalità un egual numero di cavalli. Ogni box è dotato di abbeveratoio, mangiatoia, lettiera in truciclo depolverato o in cocco per cavalli con problemi respiratori.

Grazie alla realizzazione di un maneggio coperto, che si affianca a quello all’aperto, il centro garantisce il regolare svolgimento delle attività anche in inverno.

Il centro dispone anche per i soci di un tondino coperto per il lavoro dei cavalli da terra, di una club house e di un’ampia zona relax fornita di giochi per bambini.

Corsi e attività

L’equitazione sviluppa in chi la pratica il senso di responsabilità e rispetto verso l’animale e rafforza il carattere favorendo il processo di autostima, il che la rende uno sport particolarmente adatto ai bambini che dall’età di 5 anni possono iniziare l’avvicinamento al cavallo attraverso attività ludico-formative.

Il centro ippico vanta l’esperienza e la professionalità di insegnanti altamente qualificati a disposizione sia di adulti e bambini che vogliono avvicinarsi all’affascinante mondo dell’equitazione sia degli allievi che intendono dedicarsi all’attività agonistica.

Diana Facile