Abruzzo

Basilicata

Campania

Calabria

Emilia

Friuli

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino

Umbria

Val D’Aosta

Veneto

+39.0287177370

Lunedì - Venerdì 10.00 - 18.00 Sab-Dom CLOSED

Top
A cavallo nell'Alta Valdera – Turismo a cavallo
fade
18484
bp-nouveau,post-template-default,single,single-post,postid-18484,single-format-standard,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-fullscreen-search-with-bg-image,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive,no-js

A cavallo nell’Alta Valdera

Situata a sud-est di Pisa, in prossimità delle province di Firenze e Siena che la inseriscono strategicamente in un particolare contesto artistico, tra piacevoli pianure a colline ricche di boschi secolari e castagneti, la zona dell’Alta Valdera è l’ideale per chi ama fare passeggiate a cavallo in mezzo alla natura vuole restare vicino alla civiltà.. 

L’accoglienza

L’accoglienza degli appassionati di turismo equestre ha luogo su una collina nel cuore del Parco Alta Valdera, negli immediati dintorni di Volterra e a 50 minuti di distanza da Pisa e Firenze. 

La struttura, immersa nello splendido contesto della campagna toscana, si estende su una superficie di 60 ettari e regala agli ospiti la possibilità di godere a pieno della bellezza del paesaggio e del valore storico del territorio. La storia racconta infatti che questa terra fu zona di passaggio dei Templari che vi avevano costruito delle magioni in cui trovavano ristoro e facevano rifocillare i propri cavalli.

Recentemente restaurata da un veterinario che nel 1966 creò su queste terre un importante allevamento di cavalli purosangue, il casale garantisce il massimo dell’ospitalità e del relax ai suoi ospiti grazie a quattro appartamenti in stile classico toscano ricchi di elementi storici e dotati di tutti i moderni comfort per vivere un’esperienza unica nel suo genere.

A rendere il soggiorno ancor più suggestivo la presenza della Chiesa consacrata risalente alla fine del XV secolo con uno splendido dipinto sull’antico altare in pietra e marmo in cui concedersi un momento di pausa e riflessione totalmente avvolti dal silenzio. 

Dulcis in fundo, l’enorme piscina immersa nel verde che offre agli ospiti un’area ristoro e relax. 

Le attrattive

Situata in posizione strategica, la struttura si presenta come il luogo ideale da cui partire per visitare i principali poli di attrazione storica e artistica della Toscana tra cui Volterra, con il suo delizioso centro storico di origine etrusca e i numerosi edifici di epoca medievale, la splendida Pisa con la sua torre pendente, Lucca con le sue 100 chiese storiche e i 4 km di mura storiche percorribili e piedi tra alberi secolari, Siena, città ricca di storia, arte e tradizioni legate al Palio, Firenze, a soli 80 km di distanza, che non ha bisogno di presentazione.

Numerose le possibilità di svolgere attività all’aperto come canyoning, rafting e splendidi trekking a piedi e in MTB, oltre che a cavallo, su sentieri naturali che conducono a grotte, cascate e parchi naturali.

La vicinanza con la Versilia consente agli ospiti di godere delle splendide spiagge toscane e dei negozi di alta moda avvicinandosi a località come gli scogli di Calafuria, il Parco di Rimigliano, il Golfo di Baratti e la Cala del Gesso, giusto per citarne qualcuno

Non ultima la Strada del Vino delle Colline Pisane che attraversa uno scenario tipicamente toscano costellato di piccoli borghi dall’origine antichissime in cui, oltre alle vestigia del passato, è possibile lasciarsi tentare da un’incredibile varietà di specialità enogastronomiche.

Il maneggio

La struttura è dotata di un maneggio che mette a disposizione degli ospiti splendidi cavalli per esplorare le vallate e i boschi dell’area sotto l’abile guida di un istruttore federale ed entrare in contatto con la meravigliosa natura toscana. La presenza di pony consente anche ai più piccoli di avvicinarsi in tutta sicurezza al mondo dei cavalli seguiti da un istruttore esperto del centro. Inoltre, chi viaggia con il proprio cavallo, può disporre delle stalle del maneggio in cui far riposare l’animale mentre lui gode, estasiato, di tanta meraviglia.

Diana Facile