Abruzzo

Basilicata

Campania

Calabria

Emilia

Friuli

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino

Umbria

Val D’Aosta

Veneto

+39.0287177370

Lunedì - Venerdì 10.00 - 18.00 Sab-Dom CLOSED

Top
A cavallo nelle Marche sui crinali dell’Appennino – Turismo a cavallo
fade
10965
bp-nouveau,post-template-default,single,single-post,postid-10965,single-format-standard,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-fullscreen-search-with-bg-image,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive,no-js
Turismo a cavallo / Centri ippici in Italia  / A cavallo nelle Marche sui crinali dell’Appennino

A cavallo nelle Marche sui crinali dell’Appennino

Il maneggio dell’Agriturismo dispone di una dozzina di cavalli, con prevalenza del cavallo del Catria, (razza autoctona che ben si presta al nostro lavoro). Quello che noi proponiamo sono semplici passeggiate a cavallo nella campagna circostante l’azienda che anche i meno esperti riescono a fare. Per quel che riguarda i bambini, quelli non troppo esperti possono aggregarsi alle nostre passeggiate a partire dai 12 anni mentre se dispongono di basi di equitazione già consolidate anche con qualche anno in meno. Per i piccolissimi abbiamo cavalli veramente mansueti da essere affidati ai genitori che con corda in mano possono condurre il cavallo a piedi  mentre i loro bimbi possono tranquillamente salire in groppa. Per i più audaci proponiamo anche trekking lunghi da un giorno fino ad una settimana che percorrono in lungo e in largo le montagne dell’Appennino.


Ecco come vivere esperienze a cavallo nelle Marche, sui crinali dell’Appennino. Esperienze per scoprire il territorio collinare e montuoso tra le Marche, l’Umbria e la Toscana, a due passi da Urbino, nel territorio del Montefeltro. Un territorio ricco di storia e panorami incontaminati, come la Gola del Furlo (raggiungibile anche a cavallo) cuore dell’omonima riserva nazionale e dimora di una ricca fauna tra cui spicca una meravigliosa coppia di Aquile Reali.

Il casolare e l’azienda agricola

Sarete ospiti di un Agriturismo con annessa azienda agricola. Un antico casolare risalente al 1600, ristrutturato nel 2004 con sette camere che possono accogliere 20 ospiti o poco più, in un clima sempre rispettoso e riservato.

Posto in cima ad una collina a 450 mt. di altezza, è possibile ammirare un panorama che giunge fino al crinale dell’Appennino che separa le Marche, dall’Umbria, la Toscana e l’Emilia Romagna.

Accanto al casolare vi è un maneggio ben attrezzato per gli amanti dell’equitazione per vivere belle esperienze a cavallo nelle Marche e una piscina che gode di una vista meravigliosa. Poi piccole strade bianche, sentieri, boschi e ampi spazi aperti con meravigliose vedute fanno da contorno alla fattoria.

Insomma la situazione ideale per delle meravigliose passeggiate oppure da percorrere con le mountain-bike che vengono messe a disposizione dalla struttura.

L’azienda agricola si occupa principalmente di allevamento, di cavalli, mucche e maiali.

Per le mucche la scelta è naturalmente ricaduta sulla marchigiana che è una delle razze bovine più apprezzate al mondo, mentre per i maiali, che sono allevati all’aperto, ci si è affidati alla Cinta Senese (tipica razza del centro Italia molto adatta a questa tipologia d’allevamento) incrociata con i classici maiali rosa (large white) ormai da tempo presenti in queste zone. Tutta la carne e i salumi che trovate tra le proposte della cucina vengono dall’allevamento.

I cavalli sono prevalentemente cavalli del Catria, una razza autoctona e sono cresciuti e addestrati per il maneggio e per accompagnare gli ospiti, anche quelli meno esperti, in fantastiche passeggiate nella natura.


Enogastronomia locale

Gli ospiti potranno godere dei piatti tipici offerti del piccolo ristorante della struttura: paste fresche fatte a mano o pasta secca artigianale locale, la carne alla brace come la bistecca di vitellone o i fegatini di maiale avvolti nella foglia di alloro o i salumi prodotti in azienda con i maiali nati e cresciti presso la struttura. Le proposte sono indissolubilmente legate alla stagionalità ed alla reperibilità dei prodotti, con un’attenzione maniacale verso i prodotti del bosco come asparagi selvatici, funghi o tartufi che persone fidate raccolgono per il ristorante.

Sarete ospitati in una delle zone più importanti d’Italia per la raccolta del prezioso “ Tartufo Bianco Pregiato” che, se la stagione è generosa, in autunno contraddistingue in maniera decisa le proposte del ristorante.


Maneggio

Il maneggio offre bellissime passeggiate a cavallo nelle campagne marchigiane circostanti, adatte anche ai meno esperti. I cavalli, per lo più cavalli del Catria, razza autoctona che si presta bene alle esperienze a cavallo in questo territorio, sono datati anche ai più piccoli, che possono, con determinate condizioni, partecipare anche alle passeggiate fuori dalla struttura.

Per i più esperti c’è un ricco calendario di trekking lunghi da un giorno fino ad una settimana che percorrono in lungo e in largo le montagne dell’Appennino.

Trekking a cavallo di 1 giorno (Trekking del Furlo)

Se si vuole vivere un trekking a cavallo nelle Marche di un giorno, è possibile andare alla scoperta della Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo, caratterizzata da un territorio molto variegato che passa da zone brulle aride quasi desertiche ai boschi di macchia mediterranea e conifere per finire poi ai prati sommatali dove sovente si vedono cavalli che pascolano liberamente.

Di straordinario effetto è l’arrivo alla testa del duce (dove solitamente si farà la pausa pranzo), costruzione di epoca fascista che ritrae il profilo del dittatore, dalla quale si può ammirare dall’alto la gola in tutta la sua bellezza.

A cavallo nella Riserva Naturale Statale della Gola del Furlo

 


A cavallo nelle Marche nel Montiego

Un piccolo circuito ad anello dedicato al raggiungimento a cavallo dell’Appennino Marchigiano attraverso le colline…

Un piccolo circuito ad anello dedicato al raggiungimento a cavallo dell’Appennino Marchigiano attraverso le colline di questo splendido territorio.

Il primo giorno si raggiungeranno le pendici dell’Appenino percorrendo il Fosso della Vena fino al tipico borghetto di Bacciardi. Qui ci si fermerà per cenare e pernottare in una locanda davvero unica.

A cavallo nelle Marche nel Montiego

 


Trekking del Nerone

Trekking a cavallo di tre giorni nel quale con la prima tappa si raggiungerà, attraverso…

Trekking a cavallo di tre giorni nel quale con la prima tappa si raggiungerà, attraverso il fosso della Vena, il versante orientale dell’Appennino fino ad arrivare al suggestivo borghetto di Bacciardi, cena e pernottamento presso un agriturismo locale .

Trekking del Nerone

 


Trekking del Catria nel cuore dell’Appennino

Cinque giorni di trekking a cavallo nelle Marche per un’esperienza full immersion nel cuore dell’Appennino,…

Cinque giorni di trekking a cavallo nelle Marche per un’esperienza full immersion nel cuore dell’Appennino, alla scoperta di colline, montagne e fiumi. Un itinerario lento e rinvigorente durante il quale piccoli villaggi, borghi e monasteri saranno in grado di raccontare la storia millenaria di un territorio bello e autentico, anche se non molto conosciuto.

Trekking del Catria nel cuore dell’Appennino

 


Trekking dell’Appennino Centrale

La nuova proposta che va ad arricchire l’offerta di viaggi a cavallo nelle Marche è…

La nuova proposta che va ad arricchire l’offerta di viaggi a cavallo nelle Marche è un trekking di 10 giorni per costeggiare tutto l’Appennino centrale.

Trekking dell’Appennino Centrale