+39 02 871 773 70   SOLO per clienti ISCRITTI
Lunedì-Venerdì 10:00 - 18:00 | NO Sabato-Domenica

Top
Bambini e Cavalli vicino Modena – Turismo a cavallo
fade
14707
post-template-default,single,single-post,postid-14707,single-format-standard,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Bambini e Cavalli vicino Modena SCEGLI LA TUA ESPERIENZA

Bambini e Cavalli vicino Modena

La Pianura Padana è uno di quei luoghi che ben si presta alle passeggiate a cavallo e non mancano le opportunità di entrare in contatto e prendere confidenza con il nobile animale oltre a quella, per i più navigati, di vivere esperienze di equitazione uniche nel suo genere.

Il Centro Ippico

Nato dal desiderio di promuovere l’aggregazione di bambini e adulti – sia diversamente abili che normodotati – e tenendo conto delle particolari esigenze legate al lavoro con i suddetti utenti, il Centro è stato realizzato come una struttura specializzata più che come un maneggio tradizionale, in un ambiente accogliente e familiare volto a instaurare un rapporto di professionalità, oltre che di fiducia, tra le persone.
Il Centro mira a promuovere il valore dell’interazione tra l’uomo e il cavallo attraverso una serie di AAA (Attività Assistite con Animali) il cui fine è sviluppare competenze tramite la cura dell’animale, accrescere la disponibilità relazionale e comunicativa e stimolare la motivazione e la partecipazione. L’obiettivo ultimo è quello del beneficio reciproco grazie al miglioramento fisico, mentale, sociale, emotivo e cognitivo delle parti coinvolte.
L’attività del Centro si sviluppa attorno a una serie di proposte rivolte ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni (tra cui i centri estivi e invernali, le gite scolastiche e i doposcuola equestri) e agli anziani (con il fine di stimolare la personale attivazione fisica, mentale e psico-relazionale degli stessi), oltre a progetti che si avvalgono del counseling e dello yoga per “aiutare ad aiutarsi” e recuperare il rapporto con sé stessi e con gli altri in un contesto intimo e naturale.
Il Centro dispone inoltre di Massaggiatori Sportivi per Cavalli che hanno messo il loro amore e la loro passione per i cavalli al primo posto e che oggi, grazie alla Certificazione Equiter, li seguono sia durante le competizioni che nel corso degli allenamenti nelle loro sedi.

Le nostre proposte:

Centro estivo

Il Centro estivo è rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni.
Moduli di partecipazione settimanale, dal lunedì al venerdì e dalle 07.30 alle 17.00 (con la possibilità di concordare un prolungamento fino alle 18.00) e un numero limitato di partecipanti (massimo 20 bambini a settimana).

Centro estivo vicino a Modena

Centro invernale

Il Centro invernale è rivolto ai bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni. Si svolge nei giorni di dicembre e gennaio, in occasione delle festività Natalizie e in concomitanza con la chiusura delle scuole.

Centro invernale vicino a Modena

 

Gite scolastiche

Rivolte ai bambini delle scuole materne ed elementari che possono trascorrere del tempo in campagna tra i cavalli e vivere esperienze sensoriali, emotive, manuali e ludiche attraverso momenti interattivi di gruppo a stretto contatto con la natura.
Gli argomenti trattati durante le Gite scolastiche sono concordati con i docenti anche in relazione al programma didattico svolto in modo da realizzare insieme un efficiente rapporto tra le esperienze pratiche che i bambini vivono durante la gita e le conoscenze apprese in aula.

Gite scolastiche vicino a Modena