Abruzzo

A cavallo in Abruzzo

Basilicata

Campania

Calabria

Emilia

Emilia

Friuli

Lazio

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Marche

Molise

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sardegna

Sicilia

Sicilia

Toscana

Trentino

Umbria

Val D’Aosta

Veneto

Top
Campi estivi per ragazzi – Turismo a cavallo
fade
13778
bp-nouveau,page-template,page-template-full-width,page-template-full-width-php,page,page-id-13778,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive,no-js

Campi estivi per ragazzi SCEGLI LA TUA ESPERIENZA
Trova la tua
Destinazione

Con l’arrivo dell’estate, c’è la possibilità per i ragazzi di tutte le età di divertirsi vivendo l’esperienza di un campo estivo a contatto con la natura, con gli animali e la cultura rurale del nostro Paese.

Sono tante le strutture che offrono questo tipo di vacanza e che, con il loro lavoro, preservano la tradizione e la memoria culturale del territorio tramandando alle nuove generazioni la bellezza e il piacere  della vita all’aria aperta.

Alla fine di questa pagina troverete una selezione dei centri equestri che propongono campi estivi per bambini e ragazzi dove il cavallo sarà un vero e proprio compagno di giochi.

Organizzazione del campo estivo

Il campo estivo è organizzato per permettere ai bambini o ai ragazzi di svolgere varie attività, sia all’interno che all’esterno di ogni struttura, immersi nel verde e a contatto con gli animali. L’offerta è ampia e tante sono le attività che i giovani ospiti possono scegliere:

  • lezioni di equitazione e pony games
  • passeggiate a cavallo (per i più grandi)
  • lezioni di cucina
  • lezioni di lingua inglese o altra lingua straniera
  • escursioni nella natura
  • visite guidate nei luoghi più belli del territorio
  • giochi in piscina

e tanto altro ancora.

L’obiettivo è offrire a bambini e ragazzi un periodo nel quale vivere esperienze che nel corso dell’anno non è loro possibile sperimentare e che li metta in contatto con una realtà e con attività che siano in grado di sviluppare  il loro interesse, la loro curiosità, l’interazione con altri e con gli animali.

Una settimana tra cavalli e natura

Al centro di ogni campo estivo in maneggi

o c’è il cavallo e lo splendido rapporto che questo animale permette di instaurare.

L’equitazione aiuta i ragazzi a:

  • amare e rispettare la natura e gli animali
  • socializzare con gli altri
  • creare un rapporto diretto con il proprio cavallo attraverso la cura e la preparazione che il cavallo richiede
  • affinare la propria capacità di equilibrio e coordinazione dei movimenti
  • acquisire determinazione e sicurezza in se stessi.

Questi centri estivi/vacanze, ancor più se fatti in regioni diverse da quella di residenza, permettono ai ragazzi di entrare in contatto con un diverso territorio, di scoprire sapori nuovi e di apprezzare il senso di libertà che ci regala una vita vissuta all’aria aperta.

Non vi resta che contattare i vari centri e  scegliere, tra le tante offerte, quella che meglio risponde alle vostre esigenze in modo da regalare ai vostri ragazzi una nuova esperienza che li farà crescere e maturare attraverso  il gioco e il divertimento.

 

I campi estivi per ragazzi:

Trova la tua destinazione

Scopri il mondo