Abruzzo

Basilicata

Campania

Calabria

Emilia

Friuli

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sicilia

Toscana

Trentino

Umbria

Val D’Aosta

Veneto

Top
Campi estivi per ragazzi – Turismo a cavallo
fade
13778
bp-nouveau,page-template,page-template-full-width,page-template-full-width-php,page,page-id-13778,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-fullscreen-search-with-bg-image,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive,no-js

Trova la tua
Destinazione

Con l’arrivo dell’estate, c’è la possibilità per i ragazzi di tutte le età di divertirsi vivendo l’esperienza di un campo estivo a contatto con la natura, con gli animali e la cultura rurale del nostro Paese.

Sono tante le strutture che offrono questo tipo di vacanza e che, con il loro lavoro, preservano la tradizione e la memoria culturale del territorio tramandando alle nuove generazioni la bellezza e il piacere  della vita all’aria aperta.

Alla fine di questa pagina troverete una selezione dei centri equestri che propongono campi estivi per bambini e ragazzi dove il cavallo sarà un vero e proprio compagno di giochi.

Organizzazione del campo estivo

Il campo estivo è organizzato per permettere ai bambini o ai ragazzi di svolgere varie attività, sia all’interno che all’esterno di ogni struttura, immersi nel verde e a contatto con gli animali. L’offerta è ampia e tante sono le attività che i giovani ospiti possono scegliere:

  • lezioni di equitazione e pony games
  • passeggiate a cavallo (per i più grandi)
  • lezioni di cucina
  • lezioni di lingua inglese o altra lingua straniera
  • escursioni nella natura
  • visite guidate nei luoghi più belli del territorio
  • giochi in piscina

e tanto altro ancora.

L’obiettivo è offrire a bambini e ragazzi un periodo nel quale vivere esperienze che nel corso dell’anno non è loro possibile sperimentare e che li metta in contatto con una realtà e con attività che siano in grado di sviluppare  il loro interesse, la loro curiosità, l’interazione con altri e con gli animali.

Una settimana tra cavalli e natura

Al centro di ogni campo estivo in maneggi

o c’è il cavallo e lo splendido rapporto che questo animale permette di instaurare.

L’equitazione aiuta i ragazzi a:

  • amare e rispettare la natura e gli animali
  • socializzare con gli altri
  • creare un rapporto diretto con il proprio cavallo attraverso la cura e la preparazione che il cavallo richiede
  • affinare la propria capacità di equilibrio e coordinazione dei movimenti
  • acquisire determinazione e sicurezza in se stessi.

Questi centri estivi/vacanze, ancor più se fatti in regioni diverse da quella di residenza, permettono ai ragazzi di entrare in contatto con un diverso territorio, di scoprire sapori nuovi e di apprezzare il senso di libertà che ci regala una vita vissuta all’aria aperta.

Non vi resta che contattare i vari centri e  scegliere, tra le tante offerte, quella che meglio risponde alle vostre esigenze in modo da regalare ai vostri ragazzi una nuova esperienza che li farà crescere e maturare attraverso  il gioco e il divertimento.

 

Trova la tua destinazione

Scopri il mondo

I centri che propongono campi estivi per ragazzi: