Abruzzo

A cavallo in Abruzzo

Basilicata

Campania

Calabria

Emilia

Emilia

Friuli

Lazio

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Marche

Molise

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sardegna

Sicilia

Sicilia

Toscana

Trentino

Umbria

Val D’Aosta

Veneto

+39.0287177370

Lunedì - Venerdì 10.00 - 18.00 Sab-Dom CLOSED - Per i clienti iscritti

Top
Festa del Buttero Contemporaneo 2019 – Turismo a cavallo
fade
11121
bp-nouveau,post-template-default,single,single-post,postid-11121,single-format-standard,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive,no-js

Festa del Buttero Contemporaneo 2019

La Festa del Buttero Contemporaneo 2019 con l’AltraEquitazione è alla sua III edizione.
Ci saranno attività e laboratori per adulti e bambini, spettacoli equestri, pranzi e aperitivi solidali, concerti.


Il 21 e 22 settembre si terrà la terza edizione della FESTA DEL BUTTERO CONTEMPORANEO #laltraequitazione promossa dall’asd EquiAzione nella cornice del Parco Regionale dei Castelli Romani. Due giorni di festa per un evento ricco di appuntamenti per adulti e bambini con laboratori nel bosco, di arte e artigianato, spettacoli equestri e caroselli con i butteri de “La Bardella Maremmana” della maremma laziale e Federico Forci, buttero da quattro generazioni, della Maremma Toscana. E inoltre, punto ristoro e aperitivi solidali, stand informativi e di artigianato, e la sera concerti.

Quest’anno la festa coincide con l’equinozio di autunno, una occasione in più per festeggiare il passaggio alla stagione della vendemmia, degli ultimi raccolti e del ritorno delle mandrie nelle stalle, secondo gli antichi ritmi della transumanza.

L’idea del Buttero Contemporaneo nasce dalla convinzione che mantenere un legame con le proprie origini e maturare un senso di sana appartenenza e di conoscenza della propria storia, sia fondamentale per vivere a pieno il presente e costruire un futuro sostenibile. Da qui la volontà di reinterpretare una figura professionale della nostra tradizione, quella del buttero che, in chiave contemporanea, diventa veicolo per: valorizzare il territorio e sua la cultura; fare esperienza dell’ambiente per conoscerlo e viverlo responsabilmente; recuperare e trasformare la cultura tradizionale equestre promuovendo una gestione naturale del cavallo rispettosa della sua identità; realizzare un contesto protetto, non assistenziale, in cui anche i soggetti con disagio o disabilità possano trovare nelle attività proposte un senso di appartenenza alla comunità.

Quello del “Buttero Contemporaneo” è un progetto che promuove un’idea nuova di sviluppo di territorio e di comunità. A partire dalla relazione tra persone, tra persone e cavalli, e tra persone cavalli e territorio, parla di inclusione sociale, turismo, recupero delle tradizioni, cultura, identità, benessere, ambiente. La Festa del Buttero Contemporaneo è l’occasione che Equiazione ha creato per celebrarne il significato.


Programma della Festa del Buttero Contemporaneo 2019

SABATO 21 SETTEMBRE

DALLE ORE 10.30
L’ARTE È NEL BOSCO
Laboratorio esperienziale per bambini e adulti nel cuore del bosco, condotto dagli “artigiani dei sensi” di Equiazione. Percorso sensoriale, insolite creazioni che si rivelano improvvisamente tra gli alberi: ovunque è possibile fare arte e giocare con la creatività!

ORE 15.30
TAVOLA ROTONDA: “Dalla tradizione i nuovi modelli di integrazione sociale, accoglienza turistica e promozione del territorio: l’esperienza del Buttero Contemporaneo”
Una occasione di incontro con Associazioni e Istituzioni del territorio per discutere di sociale, ambiente, turismo e tradizioni.
Partecipano: Marta Bonafoni, Consigliera Regionale Lazio – Giulia Ciafrei, Vice Sindaco del Comune di Velletri – Gianluigi Peduto, Presidente Ente Parco Regionale Castelli Romani – Alberto Filippi,
Museo dei Butteri di Cisterna di Latina – Giacomo Tortorici, Direttore Consorzio SBCR – Fabrizio Gennenzi, Equid Care provider team – Matteo Attolico e Alberto Broccatelli di Equiazione Onlus.

DALLE ORE 17
SPETTACOLI EQUESTRI:

I BUTTERI CONTEMPORANEI – Il branco degli umani e dei cavalli di Equiazione insieme per uno spettacolo all’insegna del gioco e del divertimento.
I BUTTERI DE “LA BARDELLA MAREMMANA” – Dalla Maremma laziale, i cavalieri del circolo ippico La Bardella Maremmana
portano in scena uno spettacolo equestre fatto di caroselli, giochi tradizionali butteri, esibizioni e doma con puledri in libertà.
TRADIZIONE E TEATRO – Federico Forci, buttero da quattro generazioni, con i suoi cavalli maremmani in libertà in uno spettacolo che unisce tradizione e teatro.

DALLE 19.30
LIVE MUSIC con MARTINA CORI


DOMENICA 22 SETTEMBRE

DALLE ORE 11.00
IL MONDO DEI BUTTERI
Racconti e testimonianze sul mestiere del buttero e sulle leggende legate alla sua figura. Laboratorio per adulti e bambini per imparare a costruire capezze in corda e bastoni butteri.

DALLE ORE 11.00
LABORATORIO PITTURE RUPESTRI
Il muro del cortile del Villaggio Equiazione è a disposizione per eseguire piccole pitture rupestri. Mediante l’uso di bastoncini, fili d’erba, piume, dipingeremo animali e disegni simbolici avendo come modello le raffigurazioni rinvenute in alcune caverne.

DALLE ORE 16
Giochi e spettacoli per intrattenere e coinvolgere tutti con attività fuori dall’ordinario…

DALLE 19.30
LIVE MUSIC con il gruppo QUOTACENTO, musicisti per passione over 65!

Ingresso gratuito