+39 02 871 773 70   SOLO per clienti ISCRITTI
Lunedì-Venerdì 10:00 - 18:00 | NO Sabato-Domenica

Top
Ippoterapia con Equiazione – Turismo a cavallo
fade
9113
post-template-default,single,single-post,postid-9113,single-format-standard,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive

Ippoterapia con Equiazione

Equiazione lavora da diversi anni con il mondo della disabilità, sia fisico-motoria che intellettiva e relazionale e propone un approccio integrato volto al superamento delle barriere psicologiche e sociali nei confronti della diversità. Interviene, con le necessarie figure professionali, nelle varie aree del disagio dove il cavallo è parte integrante di un processo educativo ad ampio spettro. Si impegna nella promozione di un concetto di salute inteso come benessere fisico, mentale, relazionale e sociale che riguarda l’individuo, la sua globalità e l’interazione con l’ambiente. Sposta l’attenzione dagli insuccessi alle abilità, sottolineando ciò che la persona è in grado di svolgere in modo autonomo e soprattutto ciò che è in grado di trasmettere. Attraverso un percorso di esplorazione emotiva, infatti, si vuole rendere la persona più consapevole delle proprie emozioni. Ad EquiAzione, non parliamo di riabilitazione equestre ma di “esperienza equestre mediata” perché l’operatore osserva e guida la relazione uomo-cavallo su piani dinamici ed osserva allo stesso modo quale sia il potenziale dei due soggetti in campo. In questo modo ogni istante diviene luogo di percezione ed innovazione per la situazione in oggetto. Il tutto vive su esperienze di “branco integrato”, di “linguaggio integrato” e di “monta integrata” al fine di creare un senso di appartenenza alla comunità, di stimolare le dinamiche relazionali, l’attenzione e un’interazione comunicativa ed emozionale.

Equiazione è Ente di Formazione CSEN per gli Interventi Assistiti con gli Animali (ippoterapia).

Equiazione ha a disposizione per le sue attività due sedi: una a Roma sull’Appia Pignatelli presso Ciampacavallo Onlus, ad un passo dal Parco della Caffarella; l’altra il “Villaggio Equiazione” ai Pratoni del Vivaro, tra il Comune di Rocca Priora, di Velletri e di Rocca di Papa, nei boschi del Parco dei Castelli Romani. In entrambi i luoghi i nostri cavalli vivono in branco, liberi di sperimentare la propria socialità e di vivere interazioni di ruolo che sviluppano l’equilibrio psico-fisico di ciascuno di loro. Sono in dialogo ed interazione costante con l’uomo, sperimentandosi in un confronto non richiestivo ma dialogico.

Le attività di Intervento Assistito con gli Animali sono diversificate per tipologia e durata nelle due sedi e sulla base delle singole necessità. Sono inserite tra le attività dei centri diurni (durante la settimana dal lunedì al venerdì), in quelle del fine settimana, nei centri estivi integrati a giugno e a settembre, e nei campi residenziali estivi di luglio e agosto. Il campo residenziale estivo integrato è allestito presso il Villaggio EquiAzione nella sede ai Castelli Romani per godere del clima più favorevole. Qui, bambini, ragazzi e adulti con disabilità e non, possono vivere un’esperienza a contatto con la natura a 360° sperimentando momenti di autonomia lontano da casa.

 

 


× Hai bisogno di assistenza?