Abruzzo

A cavallo in Abruzzo

Basilicata

Campania

Calabria

Emilia

Emilia

Friuli

Lazio

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Marche

Molise

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sardegna

Sicilia

Sicilia

Toscana

Trentino

Umbria

Val D’Aosta

Veneto

+39.0287177370

Lunedì - Venerdì 10.00 - 18.00 Sab-Dom CLOSED - Per i clienti iscritti

Top
Passeggiata in spiaggia a cavallo – Turismo a cavallo
fade
18727
bp-nouveau,page-template,page-template-full-width,page-template-full-width-php,page,page-id-18727,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive,no-js

In spiaggia a cavallo

La passeggiata a cavallo sulla spiaggia è una delle esperienze che affascina di più e che ogni cavaliere e amazzone sogna di fare. L’immagine di una distesa di sabbia bianca davanti a sé, il fruscio ritmato delle onde che si infrangono a riva e il vento tra i capelli che porta il profumo salmastro del mare, rende questa esperienza davvero unica.

L’Italia è, ovunque, delimitata da spiagge e da sempre il cavallo è presente in ogni regione. Ci sono razze di cavalli che nascono proprio in zone umide, dove acqua e terra si mescolano creando panorami e ambienti ricchi di biodiversità e vita.
L’equiturismo, infatti, è uno dei modi migliori per vivere, amare e conoscere la natura, in armonia e rispetto con l’ambiente che ci ospita. Il viaggio a cavallo ci consente di apprezzare appieno il territorio che si attraversa con tempi e ritmi di percorrenza “naturali” scanditi dalle nostre esigenze e da quelle del nostro cavallo, non considerato un semplice mezzo di locomozione ma un vero e proprio compagno di avventura.

Nel nostro Paese non esistono aree desertiche ma in alcune zone la sabbia ha creato scenari fantastici, come nel Sulcis, dove si alternano  dune e  vegetazione spontanea dando vita a paesaggi lunari. Immergersi in questi ambienti in sella ad un cavallorende l’esperienza ancora più autentica e profonda e permette al cavaliere di ammirare le bellezze naturalistiche di coste meravigliose nelle quali sono incastonate spiagge di una bellezza disarmante. È nel binomio, nella relazione tra cavallo e cavaliere, che l’ebbrezza di cavalcare sulla sabbia si trasforma in un’esperienza indimenticabile.

Normativa che regolamenta la passeggiata a cavallo sulla spiaggia

In Italia la normativa  che regola l’accesso dei cavalli in spiaggia è delegata ai singoli comuni.  Sono gli enti locali a regolamentare l’accesso  nelle  zone balneari. La maggior parte dei comuni permette l’accesso nei periodi dell’anno considerati al di fuori della stagione balneare.

Pertanto, qualora si volesse vivere questa esperienza, la cosa migliore da fare è rivolgersi ad un centro equestre operante sul territorio, che organizza passeggiate a cavallo in spiaggia sulla base della normativa vigente in quel Comune.

Non solo una semplice passeggiata

Spesso oltre alla singola escursione a cavallo in spiaggia, che regala un senso di libertà e piacere assoluti, si possono vivere altre straordinarie esperienze.

Molti centri infatti offrono la possibilità di fare il bagno con il cavallo, di entrare in acqua e nuotare con lui o di lunghe cavalcate sulla battigia. Altri maneggi offrono l’opportunità  di andare in spiaggia ad ammirare il tramonto, o di effettuare una passeggiata  all’alba per poter osservare la magia del sole, che appare all’orizzonte con il nascere del giorno, insieme al proprio amico equino. Ovviamente è importante che il cavallo sia abituato all’acqua del mare e che ci sia sempre la supervisione di una guida responsabile pronta ad  intervenire per qualsiasi  evenienza. Ma è, senza dubbio, un’esperienza emozionante e coinvolgente che rimane per sempre impressa nella mente.

Le opportunità sono tante e l’Italia, da Nord a Sud, offre tantissime occasioni per godere di questa esperienza da sogno.

Il rispetto delle regole permette la migliore conservazione possibile dell’ambiente che ci circonda preservando la flora e la fauna dal degrado.

I maneggi con passeggiate a cavallo in spiaggia:

Trova la tua destinazione

Scopri il mondo