Abruzzo

A cavallo in Abruzzo

Basilicata

Campania

Calabria

Emilia

Emilia

Friuli

Lazio

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Marche

Molise

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sardegna

Sicilia

Sicilia

Toscana

Trentino

Umbria

Val D’Aosta

Veneto

Top
Passeggiate a cavallo con degustazione – Turismo a cavallo
fade
13763
bp-nouveau,page-template,page-template-full-width,page-template-full-width-php,page,page-id-13763,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive,no-js

Trova la tua
Destinazione

La passeggiata a cavallo con degustazione è una delle attività del turismo equestre che, più di tutte, permette di immergersi nel contesto di un territorio e di conoscerne gli aspetti distintivi.

Il cavallo permette uno stretto contatto con la natura di un luogo, di entrarci con rispetto e responsabilità, di osservarne tutte le sfumature e goderne pienamente la bellezza.

La degustazione dei prodotti tipici permette invece di assaporare la bontà dei frutti  di quella terra.

Il connubio tra paesaggio naturalistico ed enogastronomia è il centro di questa esperienza equestre.

Valore dei prodotti tipici

Ogni Regione, provincia e territorio d’Italia porta con sé antiche tradizioni culinarie e artigianali legate alla cultura e la storia del luogo. Dai prodotti tipici di una zona è possibile percepire le influenze nate dall’incontro, di diverse culture.  A portare questa mescolanza, nel corso dei secoli, sono state  le transumanze, come quella tra l’Abruzzo e la Puglia, i movimenti migratori come tra la Liguria e il Nord Sardegna e le dominazioni straniere.

I prodotti tipici raccontano un territorio, la sua storia, la sua cultura, il suo sviluppo e costituiscono una valida attrattiva turistica, soprattutto in un’esperienza di turismo sostenibile a contatto con il mondo rurale.

Regalare una passeggiata a cavallo con degustazione

Regalare o regalarsi una passeggiata a cavallo con degustazione  è poter vivere un’esperienza sensoriale a 360 gradi. Vista, udito, tatto, olfatto e gusto sono tutti coinvolti, in momenti diversi, per costruire il racconto di ciò che si sta vivendo.

Le offerte di questo tipo in Italia sono molte e si va dalla passeggiata a cavallo con degustazione di birra artigianale locale sulle pendici della Majella, alla passeggiata in spiaggia e degustazione dei prodotti della Masseria in Puglia, dal weekend a cavallo

con i butteri e bivacco con i prodotti della pastorizia in Toscana, alla passeggiata a cavallo con degustazione del vino Soave in Veneto.

Proprio la passeggiata a cavallo con degustazione di vino è una delle esperienze più richieste, soprattutto dal turismo equestre straniero. Ragion per cui in Italia si è sviluppato anche un progetto specifico denominato Ippostrade Horse Wine.

Sono molti i centri equestri che offrono l’opportunità di cavalcare tra i vitigni di una cantina vinicola per poi degustare il vino lì prodotto, unendo la bellezza di cavalcare in collina in mezzo ai filari di viti, al piacere di sorseggiare un buon bicchiere di vino.

Un’esperienza tutta da vivere

Questo tipo di esperienza è scelta da chi vuole coniugare l’emozione di una passeggiata a cavallo all’aria aperta con il piacere di degustare i prodotti caratteristici di un’area territoriale lasciandosi andare ad un’esperienza del tutto nuova.

Inoltre  può essere un’offerta scelta da chi, visitando una regione  durante una vacanza , ha voglia di scoprire la ricchezza enogastronomica del territorio con una modalità diversa e originale…e si lascia sedurre da una bella cavalcata, seguita dal un bel pranzo in buona compagnia.

I maneggi che propongono Passeggiate a cavallo con degustazione

Trova la tua destinazione

Scopri il mondo