Abruzzo

A cavallo in Abruzzo

Basilicata

Campania

Calabria

Emilia

Emilia

Friuli

Lazio

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Marche

Molise

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sardegna

Sicilia

Sicilia

Toscana

Trentino

Umbria

Val D’Aosta

Veneto

Top
Passeggiate a cavallo – Turismo a cavallo
fade
13747
bp-nouveau,page-template,page-template-full-width,page-template-full-width-php,page,page-id-13747,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive,no-js

Trova la tua
Destinazione

La passeggiata a cavallo è una delle attività più richieste nel mondo dell’equitazione non agonistica. Alla portata di tutti e sempre con i dovuti parametri di sicurezza, offre la possibilità di godere della natura in maniera esclusiva e in compagnia di un amico nobile come il cavallo.Quindi se si desidera staccare la spina per un pò, cosa c’è di meglio di qualche giorno a cavallo?

Scegliere la passeggiata a cavallo più adatta alle proprie esigenze

Molti si avvicinano alle passeggiate a cavallo non conoscendo il mondo dell’equitazione di campagna ed è quindi importante capire quale può essere la scelta giusta  rispetto alle proprie esigenze e aspettative.

Questa esperienza può variare in base alla durata, al grado di difficoltà che presenta, alla preparazione dei suoi partecipanti, alla conformazione  del territorio, e al cavallo che è messo a disposizione. Tutti ingredienti che caratterizzano fortemente la buona riuscita dell’esperienza.

Tipologie di passeggiate a cavallo

La classica passeggiata può essere effettuata  in molti modi a seconda del luogo dove si svolge o delle esperienze che vi si possono fare .

Sono molteplici le esperienze per vivere un’uscita a cavallo:

  • a cavallo sulla spiaggia (che si può svolgere solo in alcuni periodi dell’anno e seguendo le norme previste dalla legge)
  • a cavallo con degustazione (che prevede anche un momento di ristoro per vivere la cultura country tipica di chi vive e lavora con il cavallo)
  • a cavallo con visita guidata in centri storici o luoghi di culto
  • a cavallo in notturna al bagliore della luna
  • a cavallo con guida nelle riserve naturali
  • a cavallo con visita di scavi archeologici

Andare a cavallo per i principianti

Alcune persone sono spaventate dalla mole di un cavallo, dalla sua potenza e dalla sua vitalità, ma ci si accorge presto che è un animale docile e delicato con il quale è possibile “dialogare” e instaurare un rapporto piacevole.
Per i principianti è quindi consigliato scegliere un maneggio o un centro equestre che offra passeggiate a cavallo di breve durata, che prevedono un’introduzione aull’approccio al cavallo e che dispongono di cavalli mansueti e adatti a chi non è esperto.

L’ideale può essere una piccola ma bella passeggiata seguita da un momento di condivisione e degustazione al fine di poter conoscere l’ampia cultura del turismo equestre, che va ben oltre la semplice monta a cavallo.

Un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita

È un’esperienza che andrebbe fatta almeno una volta nella vita. Trovarsi immersi nella natura è già di per sé una sensazione bellissima per lo spettacolo che, di continuo, essa ci offre;  ma vivere queste sensazioni in sella ad un cavallo è qualcosa di meraviglioso. Si sente che egli stesso fa parte di questa natura.  Si può creare con lui  una simbiosi naturale,   si può arrivare a respirare con il suo stesso respiro e a guardare con il suo stesso sguardo. In sella ad un cavallo si dimentica presto lo stress della vita quotidiana  e si lascia spazio alla relazione, alla bellezza, alla pace e a tutto ciò che  la natura sa trasmettere .

Per questo motivo troverete numerosi centri  che, insieme al cavallo, offrono esperienza di inclusione, di crescita e di formazione per i più giovani e non.

Una passeggiata a cavallo può regalare emozioni che non ci si aspetta  e farvi scoprire un mondo fantastico, come quello del turismo equestre.

I maneggi che propongono passeggiate a cavallo

Trova la tua destinazione

Scopri il mondo