+39 02 871 773 70   SOLO per clienti ISCRITTI
Lunedì-Venerdì 10:00 - 18:00 | NO Sabato-Domenica

Top
Giornate a cavallo nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise – Turismo a cavallo
fade
14894
tour-item-template-default,single,single-tour-item,postid-14894,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
Turismo a cavallo / Giornate a cavallo nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise

Giornate a cavallo nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise

A persona

Il Ranch propone indimenticabili giornate a cavallo nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise alla scoperta della flora e della fauna del parco.Potrete voi stessi scegliere itinerario, oppure farvi consigliare dal preparato staff del centro il percorso che più si addice alla vostra preparazione, decidendo inoltre tra le innumerevoli opzioni da offrirvi

Il Ranch propone indimenticabili giornate a cavallo nel Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise alla scoperta della flora e della fauna del parco.

Potrete voi stessi scegliere itinerario, oppure farvi consigliare dal preparato staff del centro il percorso che più si addice alla vostra preparazione, decidendo inoltre tra le innumerevoli opzioni da offrirvi.

Programma ipotetico per una giornata:

Partenza la mattina alle 9: 30 da Ranch Brionna, passaggio in località “Montenero Val Cocchiara”, in uno degli scenari più belli d’Europa, cavalcheremo in mezzo ad una mandria di circa 900 tra cavalli e mucche, una cosa che è possibile ammirare in pochi posti del mondo.

Attraversata tutta la valle ci ritroveremo a percorrere sentieri in salita tra i boschi di faggeti e conifere.

Il sentiero poi ci porterà fino al lago della Montagna Spaccata.

Si riparte per il rientro in sede intorno alle 14: 00 dove faremo un percorso alternativo passando per la località Casone di San Francesco e dove affronteremo salite e discese ne nostri immensi boschi di latifoglie, fino a raggiungere il Ranch

Trekking a Cavallo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. Il Ranch offre trekking a cavallo alla scoperta di alcuni degli scenari più belli e panoramici d’Italia, immersi nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. I trekking che proponiamo sono rivolti a principianti e non, o a chiunque abbia voglia di sperimentarsi in un’esperienza nuova ed unica nel suo genere a stretto contatto con la natura, avendo la possibilità di immergersi per qualche ora nel paesaggio naturale tipico di quest’area .

Il trekking in sella è un nuovo modo per vivere il cavallo che vi permetterà di addentrarvi nelle aree rurali della zona Abruzzese e Molisana, percorrendo non solo sentieri pianeggianti nella vallata, ma anche percorsi all’interno dei boschi nelle montagne circostanti. Il percorso si snoda sugli antichi Tratturi del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, ripercorrendo i passi degli antichi pastori che muovevano i loro greggi dagli stazzi fino al mare, il tutto adornato da magnifici paesaggi naturali che accompagnano tutta la percorrenza. Il tragitto inoltre ci porterà all’interno del Pantano della Zittola, sito di interesse comunitario e Zona a Protezione Speciale, popolata da mandrie di mucche e cavalli al pascolo, zona con un alto indice di biodiversità e sorvolata in alcuni periodi dell’anno da uccelli migratori. La valle è inoltre all’interno di un anfiteatro naturale: la catena montuosa delle Mainarde circonda il Pantano e contribuisce a rendere il paesaggio unico nel suo genere.

Il Trekking a Cavallo nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise è effettuabile tutto l’anno.

Le escursioni partono dal Ranch e sono sempre accompagnate da una guida che all’inizio della passeggiata terrà un breve briefing spiegando alcune nozioni base di equitazione.

Sono disponibili 3 tipi di itinerari a seconda del proprio livello:

-1 itinerario da 5 ore (15 km) + pausa di un’ora e mezza di pranzo
-2 itinerario da 6 ore (20 km) + pausa di un’ora e mezza di pranzo
-3 itinerario da 8 ore (30 km) + pausa di un’ora e mezza di pranzo
Inclusa nel prezzo totale la braciata di pranzo con prodotti tipici locali (carne, formaggi, vino) organizzata dallo staff.

I cavalli vengono sellati con sella americana o su richiesta con sella inglese, inoltre lo staff fornisce cap e cuffietta mono-uso per gli under 18.

L’abbigliamento consigliato deve essere comodo e sportivo, caldo ed impermeabile, ma soprattutto non deve essere di primo impiego.

Preparazione richiesta al cavaliere:

Intermedio:3 out of 5 stars
  • Incluso
    Accompagnatore esperto
    Cavallo
  • Non incluso
    Assicurazione infortuni
    Degustazione prodotti
    Soggiorno in agriturismo
    Trasferimento dei bagagli
    Tessera Associativa
    Tessera Di Soggiorno
    Servizio transfer

× Hai bisogno di assistenza?