+39 02 871 773 70   SOLO per clienti ISCRITTI
Lunedì-Venerdì 10:00 - 18:00 | NO Sabato-Domenica

Top
In Monferrato sull'Ippostrada del Fresia – Turismo a cavallo
fade
18227
tour-item-template-default,single,single-tour-item,postid-18227,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive
Turismo a cavallo / In Monferrato sull’Ippostrada del Fresia

A Cavallo sulle Ippostrade Europee SCEGLI LA TUA ESPERIENZA

In Monferrato sull’Ippostrada del Fresia

A persona

Questo percorso permette di vivere una passeggiata a cavallo di mezza giornata tra le bellezze naturali e architettoniche di Passerano Marmorito, Primeglio e Albugnano, con una sosta per degustare tre vini prodotti con l’Albugnano DOC, proprio di queste terre

L’Ippostrada del Fresia è una passeggiata a cavallo di un’intera giornata con degustazione di vini Fresia e Barbera d’Asti.

Questa passeggiata a cavallo prevede l’attraversamento della parte boschiva che collega Passerano a Primeglio, passando per il sentiero del Pilone di San Rocco e prosegue fino al borgo di Albugnano. La discesa fino a Vezzolano è boschiva e permette di raggiungere la famosa Canonica di Santa Maria di Vezzolano, un edificio religioso in stile gotico e romanico, tra i più importanti monumenti medievali del Piemonte, situato nel comune di Albugnano. Attualmente l’abbazia è composta da una chiesa con il campanile, il chiostro e la sala capitolare a rappresentare l’alternarsi di alcuni momenti stilistici fra il gotico ed il romanico. Il primo documento conosciuto che ne fa menzione risale al 1095 ed è proprio l’investitura dei canonici del ruolo di officiales della chiesa di Vezzolano. Questa Canonica fa parte della via Transromanica.

DEGUSTAZIONE

La sosta prevede un pranzo con degustazione presso il punto ristoro dell’abbazia con degustazione di vini della Cantina Sociale Terre dei Santi , tra cui:

  • il vino Freisa di Chieri Spumante dolce
  • il vino Barbera d’Asti

entrambi premiati alla Douja D’OR2016.

La’Ippostrada del Fresia prosegue lungo il sentiero che collega Vezzolano alla collina di Cornareto, passando per Pogliano, un tempo importante piazzaforte e dove il paesaggio si apre su un magnifico panorama di vigneti. Mentre si sale, poco per volta, la visuale si allarga sulla valle del Bardella a destra e sulla collina che culmina nel Brich del Gallo a sinistra.

Su questa collina è possibile ammirare due chiese romaniche immerse nelle vigne: la chiesa di San Michele, che è di costruzione barocca, ma sul sito di un edificio sicuramente precedente, e la chiesa di Santa Maria di Cornareto, anch’essa di epoca non precisa, documentata per la prima volta nel 1298.

Proseguendo per il sentiero si scende verso Castelnuovo Don Bosco, dove si ammira una terza chiesa romanica, la Chiesa Romanica di Sant’Eusebio, la cui esistenza è documentata dal 1280, ma che sicuramente esisteva almeno dal secolo precedente.

DEGUSTAZIONE

Da qui ci si dirige verso la Tenuta Tamburnin per una degustazione di vini:

  • Freisa vivace 2016 “La Giulietta”
  • Freisa ferma superiore 2013 “Le 3 Seuri”
  • Barbera d’Asti superiore 2014 “La Malandrona”

La passeggiata a cavallo con degustazione di vini Fresia e Barbera d’Asti di un’intera giornata si chiude ad anello passando per Pino d’Asti.

L’Ippostrada del Fresia fa parte del progetto Consorzio Ippostrade Europee.

  • Partenza
    Albugnano
  • Incluso
    Accompagnatore esperto
    Cavallo
  • Non incluso
    Assicurazione infortuni
    Degustazione prodotti
    Soggiorno in agriturismo
    Trasferimento dei bagagli
    Tessera Associativa
    Tessera Di Soggiorno
    Servizio transfer
1

Inizio dell'esperienza

Ecco la prima passeggiata a cavallo con degustazione di vini nel Monferrato Astigiano che dura un’intera giornata. Questa esperienza prevede la degustazione del Fresia e del Barbera d’Asti con la Cantina Sociale Terre dei Santi e la Tenuta Tamburnin. Si parte dall’Equiturismo Moferrato per attraversare la parte boschiva tra Passerano e Primeglio fino ad Albugnano, per poi raggiungere la famosa Canonica di Santa Maria a Vezzolano. Questa abbazia è uno tra i monumenti medievali più importanti del Piemonte e fa parte della via Transromanica.
2

La nostra meta

Presso il punto ristoro dell’abbazia ci si fermerà per la prima sosta degustando i vini della Cantina Sociale Terre dei Santi , tra cui la Freisa di Chieri Spumante dolce e il vino Barbera d’Asti, entrambi premiati alla Douja D’OR2016. La passeggiata prosegue tra colline e vigneti dove sarà possibile ammirare altre tre chiese romaniche: la Chiesa di San Michele, la Chiesa di Santa Maria di Cornareto e la Chiesa Romanica di Sant’Eusebio. Si giunge infine alla Tenuta Tamburin per una seconda degustazione di vini: il vino Freisa vivace 2016 “La Giulietta”, il vino Freisa fermo superiore 2013 “Le 3 Seuri” e il vino Barbera d’Asti superiore 2014 “La Malandrona”. La passeggiata a cavallo prosegue poi per Pino d’Asti, verso il centro equestre

Località:

Nel caso di impedimento atmosferico o altro che comportasse l’impossibilità di eseguire il tour si opterà per lo spostamento di data in loco o all’esecuzione dello stesso tempo in campo .

Al momento della partenza del tour è a discrezionalità esclusiva del maneggio socio/affiliato in capo alla guida, in caso di avversità critiche, decidere l’annullamento o il cambio di percorso da fare.

× Hai bisogno di assistenza?