Abruzzo

Basilicata

Campania

Calabria

Emilia

Emilia

Friuli

Lazio

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Marche

Molise

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sardegna

Sicilia

Sicilia

Toscana

Trentino

Umbria

Val D’Aosta

Veneto

+39.0287177370

Lunedì - Venerdì 10.00 - 18.00 Sab-Dom CLOSED

Top
Passeggiata a cavallo nel Parco dello Stirone – Turismo a cavallo
fade
14378
bp-nouveau,tour-item-template-default,single,single-tour-item,postid-14378,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive,no-js
Turismo a cavallo / Passeggiata a cavallo nel Parco dello Stirone

Passeggiata a cavallo nel Parco dello Stirone

€52

A persona

Una cavalcata i due ore a cavallo nel Parco dello Stirone con degustazione di prodotti

l Circolo Ippico è situato all’interno del Parco Fluviale Regionale dello Stirone, che prende il nome dal torrente Stirone che lo attraversa, e da anni si impegna a promuovere le bellezze di questo territorio e le proprietà benefiche delle acque utilizzate dalle Terme di Salsomaggiore, organizzando escursioni a cavallo per tutti gli amanti della natura incontaminata.

Lo Stirone è un torrente che, nasce nell’alto Appennino parmense, segna il confine tra le province di Parma e Piacenza e termina il suo corso nella bassa parmense gettandosi nel fiume Taro a soli 2 km dal  Po.

A cavallo nel Parco Fluviale Regionale dello Stirone

Il circolo organizza una passeggiata a cavallo che si effettua lungo un sentiero piacevolmente articolato che risale il corso dello Stirone tra campi aperti,  boschi collinari e ritrovamenti fossili. Tra la flora del parco si possono ammirare la rarissima  orchidea blu e le piante carnivore mentre tra la fauna vi sono varie specie fra cui il rarissimo “gruccione” esemplare variopinto visibile solo in questo parco.

Passando all’ombra del castello di Scipione, fortezza medievale appartenuta ai Pallavicino  e proseguendo verso il castello di Vigoleno, uno dei borghi fortificati più belli d’Italia,  si raggiunge le miracolose argille salsoiodiche con proprietà curative per la pelle.

Risalendo verso l’Appennino parmense si arriva alle fonti di Berzieri dove sgorgano le acque freddissime e ricchissime di sali minerali, dalle molteplici proprietà terapeutiche, che hanno reso famosa la bellissima città di Salsomaggiore Terme proprietaria di queste acque uniche al mondo.

Al rientro al Circolo Ippico si degustano i piatti tipici locali immersi nel verde  della natura e circondati dagli animali in libertà.

E per chi vuole prolungare questa magnifica esperienza il Circolo è in grado di ospitare anche per la notte

Un’escursione adatta a tutti, principianti ed esperti, nella bellissima cornice del Parco dello Stirone e nelle colline circostanti, per ammirare la flora e la fauna del parco, ma anche per riscoprire i fantastici panorami dell’Appennino Tosco Emiliano.

I programmi possono subire variazioni in base alle condizioni atmosferiche, e alle stagioni.
Possibilità di partecipazione con cavallo proprio (contattare il Circolo per il prezzo)
Per i gruppi di 4 o più persone sono disponibili sconti dedicati (contattare il Circolo per i prezzo)

Possibile effettuare l’escursione anche nel pomeriggio con partenza alle 14

  • Partenza
    Salsomaggiore Terme PR, Italia
  • Orario di partenza:
    09:00
  • Orario di rientro:
    12:00
  • Incluso
    Accompagnatore esperto
    Cavallo
  • Non incluso
    Assicurazione infortuni
    Degustazione prodotti
    Soggiorno in agriturismo
    Trasferimento dei bagagli
    Tessera Associativa
    Erfahrener Begleiter
1

arrivo al Circolo Ippico con caffè di benvenuto e registrazione

2

partenza

3

rientro

Località: