Abruzzo

A cavallo in Abruzzo

Basilicata

Campania

Calabria

Emilia

Emilia

Friuli

Lazio

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Marche

Molise

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sardegna

Sicilia

Sicilia

Toscana

Trentino

Umbria

Val D’Aosta

Veneto

+39.0287177370

Lunedì - Venerdì 10.00 - 18.00 Sab-Dom CLOSED - Per i clienti iscritti

Top
Trekking nel Parco Nazionale del Gargano – Turismo a cavallo
fade
13214
bp-nouveau,tour-item-template-default,single,single-tour-item,postid-13214,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive,no-js
Turismo a cavallo / Trekking nel Parco Nazionale del Gargano

A Cavallo nel Parco Nazionale del Gargano SCEGLI LA TUA ESPERIENZA

Trekking nel Parco Nazionale del Gargano

€190

A persona

Trekking a cavallo nel Parco Nazionale del Gargano

Il Centro Equestre organizza trekking a cavallo nel Parco Nazionale del Gargano, durante tutto l’anno, in orario diversi e lungo percorsi differenti. La gran parte della nostra attività associazionistica si rivolge all’equitazione di campagna con passeggiate di più ore e trekking di uno o più giorni. Di seguito riportiamo uno dei circa 350 percorsi tracciati.

Trekking a cavallo nel Parco nazionale del Gragano – Monte Spigno

Il trekking a cavallo del Monte Spigno dà l’opportunità di girare il Parco Nazionale del Gargano ammirandolo in tutta la sua diversità. Inizialmente l’ambiente è quello tipico della zona, ricco di macchia mediterranea, con panorami ampi e i profumi tipici del Gargano, come quello dell’origano, forte e inebriante. Durante il trekking a cavallo potremo assaggiare i prugnoli o e pere di bosco.

Una prima sosta è prevista a Casa Natura (che sarà il luogo dove la sera poi ci accamperemo), dove ci fermeremo a prendere un caffè e uno spuntino che consumeremo in seguito. Da qui ripartiremo per prendere la “decouville”, un percorso realizzato a inizio del 1900 a mezza costa delle valli. Su questo percorso si montava una ferrovia a scartamento ridotto per trasporto legname. Il tratto è ideale per godersi un po’ di andatura, grazie al terreno tutto in piano.

La meta è Monte Spigno, che con i suoi 1008 metri rappresenta la terza cima del Gargano. Qui la vegetazione è dominata da faggi secolari. Dalla sua cima potremo ammirare tutto il Bosco Quarto, la piana di San Michele con la Piscina Pantolfe, fino poter scorgere e Isole Tremiti. In questo punto faremo una sosta per il nostro spuntino.

Ripartiremo poi per immergerci completamente nel bosco fino al raggiungimento dei “Giganti del Bosco”, luogo dove ergono querce secolari, con tronchi dal diametro enorme (per circondarli ci vogliono le braccia di 4 persone). in questa area di trovano numerose doline, spianate, con il fondo interamente ricoperto da felci alte quasi quanto i cavalli. Giungiamo così a Casa Natura e, dopo aver accuratamente governato i cavalli ci prepariamo per la cena davanti al falò. Un’ultimo sguardo ai cavalli per poi andare a dormire.

L’indomani, assaporata la colazione tra il cinguettio degli uccelli e qualche campanaccio lontano, ripartiremo per scoprire altri luoghi del parco. Attraverseremo valli e visiteremo qualche grava. Ci fermeremo per un sosta pranzo per poi rientrare al maneggio nel pomeriggio.

Preparazione richiesta al cavaliere:

Principiante:1 out of 5 stars
  • Partenza
    Manfredonia
  • Orario di partenza:
    9:30
  • Orario di rientro:
    17:30
  • Incluso
    Accompagnatore esperto
    Cavallo
    Soggiorno in agriturismo
  • Non incluso
    Assicurazione infortuni
    Degustazione prodotti
    Trasferimento dei bagagli
    Tessera Associativa
1

1° Giorno

- 9,30 Partenza dal maneggio - 11,00 Pausa Caffè a Casa Natura - 13,00 Arrivo su Monte Spigno, pranzo da campo - 15,30 Rientro verso Casa Natura. - 19.30 cena e pernottamento a Casa Natura
2

2° Giorno

- 9.30 Partenza (dopo la colazione) per altri luoghi. - 12.30 sosta per pranzo da campo - 17.30 arrivo al Maneggio

Località: