Abruzzo

Basilicata

Campania

Calabria

Emilia

Emilia

Friuli

Lazio

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Marche

Molise

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sardegna

Sicilia

Sicilia

Toscana

Trentino

Umbria

Val D’Aosta

Veneto

+39.0287177370

Lunedì - Venerdì 10.00 - 18.00 Sab-Dom CLOSED

Top
Un giorno a cavallo vicino Roma. Vivi un giorno da buttero contemporaneo – Turismo a cavallo
fade
20048
bp-nouveau,tour-item-template-default,single,single-tour-item,postid-20048,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive,no-js
Turismo a cavallo / Un giorno a cavallo vicino Roma. Vivi un giorno da buttero contemporaneo

Un giorno a cavallo vicino Roma. Vivi un giorno da buttero contemporaneo

A persona

Ti offriremo la possibilità unica di vivere una giornata a cavallo vicino Roma, immersi nel…

Ti offriremo la possibilità unica di vivere una giornata a cavallo vicino Roma, immersi nel Parco Regionale dei Castelli Romani.

Quello del “Buttero Contemporaneo” è un progetto un po’ particolare che unisce la bellezza di un’antica professione con il cavallo ad un’idea alta e nuova di sviluppo di territorio e di comunità. A partire dalla relazione tra persone, tra persone e cavalli, e tra persone cavalli e territorio, parla di inclusione sociale, turismo, recupero delle tradizioni, cultura, identità, benessere, economia, ambiente

L’approccio del “Buttero Contemporaneo” promuove l’apertura alla natura e alle persone, basandosi su un modo diverso di vivere la relazione con il cavallo. L’intento è quello di mantenere un legame con le proprie origini e maturare un senso di sana appartenenza e di conoscenza della propria storia, elemento fondamentale per vivere a pieno il presente e costruire un futuro sostenibile.

Ecco quindi la reinterpretazione di una figura professionale della nostra tradizione equestre e pastorale, in un ottica contemporanea. Il buttero contemporaneo diventa così veicolo per:

– valorizzare il territorio e la sua cultura;

– fare esperienza dell’ambiente per conoscerlo e viverlo responsabilmente;

– recuperare e trasformare la cultura tradizionale equestre promuovendo una gestione naturale del cavallo rispettosa della sua identità;

– realizzare un contesto protetto, non assistenziale, in cui anche i soggetti con disagio o disabilità possano trovare nelle attività proposte un senso di appartenenza alla comunità.

Abbiamo costruito un villaggio dove agricoltori, persone con disabilità, cavalli e natura lavorano insieme, con rispetto. In questo “villaggio” potrai vivere un giorno a cavallo vicino Roma, nelle vesti di buttero contemporaneo.


Un giorno da Buttero Contemporaneo, un’esperienza a cavallo nel Parco Regionale dei Castelli Romani.

La giornata a cavallo vicino Roma, nel cuore del Parco Regionale dei Castelli Romani è disponibile a richiesta.

  • 8 ore di esperienza dalle 9:30 alle 17:30
  • 95 € a persona (colazione e pranzo inclusi) (questa attività sostiene un progetto sociale)
  • se non hai l’auto possiamo venire a prenderti alla stazione di Castel Gandolfo
  • degustazione di prodotti locali

Vivrete una giornata a cavallo nel villaggio di 10 ettari dove vivono 40 cavalli, a due passi da Roma.

Verrai preso al punto di incontro concordato per poi raggiungere la fattoria che si trova nella parte più selvaggia del Parco Regionale dei Castelli Romani. Durante questo breve tragitto verranno date alcune informazioni sul territorio, sul vulcano laziale e sul Parco.

Al villaggio si vivrà un’intensa esperienza di relazione con i cavalli, utile per capire la filosofia del buttero contemporaneo e conoscere il branco.

Inoltre, sono previste altre attività che verranno definite in base al proprio interesse e capacità: prendersi cura dei puledri, occuparsi dell’accudimento, spostare il branco, o fare una passeggiata a cavallo e con il cavallo nel meraviglioso bosco dei castelli.

A fine giornata porterai con te la consapevolezza che c’è un altro modo per avvicinarsi ai cavalli e agli altri.

È possibile anche fare un’esperienza di mezza giornata, mattina o pomeriggio a seconda delle stagioni. Vengono create offerte ad hoc per i gruppi di tutte le età.

1

Località: