Abruzzo

A cavallo in Abruzzo

Basilicata

Campania

Calabria

Emilia

Emilia

Friuli

Lazio

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Marche

Molise

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sardegna

Sicilia

Sicilia

Toscana

Trentino

Umbria

Val D’Aosta

Veneto

+39.0287177370

Lunedì - Venerdì 10.00 - 18.00 Sab-Dom CLOSED - Per i clienti iscritti

Top
Viaggi, passeggiate e trekking a cavallo tra la Via Appia e i Castelli Romani – Turismo a cavallo
fade
20044
bp-nouveau,tour-item-template-default,single,single-tour-item,postid-20044,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive,no-js
Turismo a cavallo / Viaggi, passeggiate e trekking a cavallo tra la Via Appia e i Castelli Romani

Viaggi, passeggiate e trekking a cavallo tra la Via Appia e i Castelli Romani

A persona

È possibile vivere delle esperienze a cavallo del Parco Regionale dei Castelli Romani, con un approccio non convenzionale che cerca di restituire all’animale la propria individualità rendendolo soggetto attivo nella relazione con l’essere umano.

L’esperienza di attraversare la natura e vivere il rapporto con l’ambiente insieme ai cavalli è straordinaria.

Chi meglio di loro, nati per il movimento e l’esplorazione, può accompagnarci in un viaggio di scoperta di ciò che ci circonda?

Attraverso le stagioni, le ore del giorno, i suoni e i colori della natura, sempre viva e in divenire, i cavalli ci insegnano ad acuire i nostri sensi, a dilatare la nostra percezione, a vivere più intensamente e responsabilmente i territori e gli spazi che percorriamo in loro compagnia.

Inoltre, in un viaggio a cavallo si sperimenta la dinamica relazionale del gruppo sul piano comunicativo, emozionale, fisico e cognitivo, e si rafforza lo spirito di aggregazione, collaborazione e fiducia tra i partecipanti.

Durante il viaggio si lavora sul sapere, sul saper essere e sul saper fare come abilità da condividere con il gruppo e non più patrimonio di un singolo.

Gli operatori accompagnano i cavalieri con la necessaria esperienza nell’esplorazione degli incredibili scenari offerti dal Parco dell’Appia Antica e dal Parco dei Castelli Romani. Dalla sede romana sull’Appia Pignatelli si possono fare delle belle passeggiate nella tenuta dell’Olivetaccio, delimitata a Sud-Ovest dall’Appia Antica con le sue suggestive rovine, in mezzo a greggi di pecore, antichi ulivi e campi di grano.

Dalla sede del Vivaro, in pieno Parco dei Castelli Romani, si possono risalire i versanti dei Monti delle Faete e del Monte Artemisio, attraversando foreste di querce e prati ondulati.

Siamo vicini a Nemi, al suo lago e ai suoi boschi un tempo sacri e ricchi di storia. Si spazia dalla passeggiata breve di 1-2 ore all’escursione di mezza giornata, fino al trekking di più giorni. Per partecipare a queste attività consigliamo di venirci a trovare presso le nostre sedi per permettere a voi di capire il nostro approccio e a noi di conoscere le vostre capacità relazionali con i cavalli.

Ai principianti e a coloro che non hanno mai fatto esperienze di equitazione verrà proposto un breve percorso di avvicinamento il cui scopo non è tanto quello di fornire competenze tecniche, quanto quello di sperimentare un approccio stimolante e lontano dalla visione del cavallo come semplice mezzo di locomozione.

1

Località: