+39.0287177370

Lunedì - Venerdì 10.00 - 18.00 Sab-Dom CLOSED - Per i clienti iscritti

Top
Weekend a Cavallo al Lago del Salto – Turismo a cavallo
fade
24126
bp-nouveau,tour-item-template-default,single,single-tour-item,postid-24126,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-breadcrumbs-area-enabled,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.2.0,vc_responsive,no-js
Turismo a cavallo / Weekend a Cavallo al Lago del Salto

A cavallo nel Lazio al Lago del Salto SCEGLI LA TUA ESPERIENZA

Weekend a Cavallo al Lago del Salto

€180

A persona

Il Weekend a Cavallo al Lago del Salto si svolge in uno tra i paesaggi più belli ed incontaminati del Centro Italia, tra il magnifico scenario del Lago del Salto e l’Altopiano di Rascino, nella provincia di Rieti, al confine con l’Abruzzo e a solo 1 ora e mezza da Roma.

Il Weekend a Cavallo al Lago del Salto si svolge in uno tra i paesaggi più belli ed incontaminati del Centro Italia, tra il magnifico scenario del Lago del Salto e l’Altopiano di Rascino, nella provincia di Rieti, al confine con l’Abruzzo e a solo 1 ora e mezza da Roma.
Il Lago del Salto si estende per un perimetro di 57 km, con una costa frastagliata, piena di insenature e fiordi, alle pendici dei monti.  Il movimento delle sue acque genera i caratteristici calanchi sulle sponde.

È il bacino artificiale più grande del Lazio al centro di un paesaggio davvero meraviglioso.

Qui è possibile addentrasi con il cavallo tra boschi di querce e castagneti, magnifici vasti ealtopiani adornati da laghetti naturali dove mucche e cavalli allo stato brado si abbeverano durante la stagione dell’alpeggio, come il lago di Rascino che prende il nome dall’omonimo altopiano.

Si predilige l’utilizzo di prodotti tipici e provenienti da aziende biologiche della zona. 

Nella nostra zona cavalieri ed amazzoni potranno pernottare in strutture di Beb, agriturismi e/o mini appartamenti. I cavalli privati saranno ospitati all’interno della nostra struttura in box (costo euro 10 a notte con razione di fieno), in paddock (costo euro 5 con razione di fieno).

La nostra azienda alleva mucche chianine ed una razza di cavalli denominata “Cavallo Romano” particolarmente adatta al Turismo Equestre e al lavoro con il bestiame brado e che affonda le proprie radici in epoca etrusca. Furono riconosciuti da test di Dna effettuati soggetti discendenti da popolazioni equine molto antiche, come il cavallo di Marco Aurelio, una statua equestre raffigurante l’imperatore a cavallo conservata all’interno dei Musei Capitolini a Roma. Si considera una razza autoctona a forte rischio di erosione genetica: i pochi esemplari ed i pochi allevatori presenti lottano per la sopravvivenza di questa meravigliosa razza. La maggior parte dei cavalli che utilizziamo durante le nostre esperienze sono per noi fedeli compagni di lavoro e provengono dal nostro allevamento: nati, allevati ed addestrati direttamente da noi. Vivono in branco, liberi ed indipendenti, mantenendo serenità, dolcezza ed equilibrio mentale tipici del cavallo che può vivere nel suo ambiente naturale, ed infondono sicurezza e tranquillità a chi li cavalca.

Partenza a cavallo sabato mattina dal paese di Borgo San Pietro (Petrella Salto), arrivo in montagna per l’ora di pranzo presso un rifugio attrezzato per l’occasione e dove sosteremo per una braciolata. Ripartenza in direzione dell’Altopiano di Rascino, dove cavalieri ed amazzoni trascorreranno la notte. Ci sarà l’opportunità di dormire in tenda con il sacco a pelo (tutto di proprietà, l’organizzazione non fornisce tale attrezzatura) oppure di soggiornare in Beb presenti sull’Altopiano (max n. 15 posti), i cui costi saranno a carico degli ospiti e verranno comunicati in maniera chiara al momento della  prenotazione. Si rammenta che sull’Altopiano di Rascino non è raggiunto da alcuna copertura da parte di nessun gestore telefonico. La domenica mattina, dopo colazione, partenza a cavallo direzione Altopiano di Cornino con omonimo lago, si prosegue verso località Lago di Petrella, per arrivare per la sosta pranzo in località Aquilente. Rientro verso il paese di Borgo San Pietro. 

L’organizzazione si occuperà della logistica, trasportando bagagli, tende ed effetti personali degli ospiti. Il trekking è impegnativo e non adatto a persone che non sono mai salite a cavallo. Periodo da fine Giugno a fine Agosto. Min. 10 partecipanti. 

  • Nei costi sopraindicati * è inclusa l’assicurazione, la tessera associativa, il pranzo (dove previsto), l’affitto del cavallo e le guide che accompagnano e vigilano sulla passeggiata ed il corretto comportamento dei partecipanti.
  • Nel costo del weekend a cavallo ** è compreso l’affitto del cavallo per entrambi i giorni, due pranzi, una cena ed una colazione oltre al servizio guida a cavallo, logistica, tessera associativa ed assicurazione. Sono esclusi i costi dei pernotti di strutture terze. 

In tutte le esperienze proposte non viene mai messa a rischio l’incolumità dei partecipanti con cavalli poco affidabili oppure su percorsi rischiosi. 

Le passeggiate Smart, Media, Full e Giornaliera devono essere prenotate con un min. di 2 gg. di preavviso, fermo restando la disponibilità dei cavalli. 

Il weekend a cavallo deve essere prenotato con un min. di 4 gg. di preavviso. Non siamo responsabili della disponibilità delle camere nelle strutture per il pernotto.

Tutte le esperienze sono subordinate alle condizioni meteo previste per la data ; in caso di pioggia o maltempo persistente l’esperienza viene annullata e riprogrammata alla prima data utile. Allo stesso modo l’esperienza avrà luogo con un min. di adesioni.

Adatto per:

Principiante:1 out of 5 stars
  • Incluso
    Accompagnatore esperto
    Assicurazione infortuni
    Cavallo
    Degustazione prodotti
    Tessera Associativa
  • Non incluso
    Soggiorno in agriturismo
    Trasferimento dei bagagli
1

Arrivo al centro

2

Passeggiata a cavallo intera giornata con pranzo

3

Pernotto e cena in strutture convenzionate

4

Passeggiata mattutina con pranzo

5

Ripartenza dopo pranzo

Pernotto e cene escluse. Possibilità di pernottare in strutture convenzionate con 20/25€ a notte, compresa colazione. Numero cavalieri: minimo 8. Adatto anche a non esperti.