Abruzzo

A cavallo in Abruzzo

Basilicata

Campania

Calabria

Emilia

Emilia

Friuli

Lazio

Lazio

Liguria

Lombardia

Marche

Marche

Molise

Molise

Piemonte

Puglia

Sardegna

Sardegna

Sicilia

Sicilia

Toscana

Trentino

Umbria

Val D’Aosta

Veneto

Top
Weekend a cavallo – Turismo a cavallo
fade
13773
bp-nouveau,page-template,page-template-full-width,page-template-full-width-php,page,page-id-13773,theme-voyagewp,mkd-core-1.2.1,mkdf-social-login-1.3,mkdf-tours-1.4.1,woocommerce-no-js,voyage-ver-1.10,mkdf-smooth-scroll,mkdf-smooth-page-transitions,mkdf-ajax,mkdf-grid-1300,mkdf-blog-installed,mkdf-header-standard,mkdf-sticky-header-on-scroll-up,mkdf-default-mobile-header,mkdf-sticky-up-mobile-header,mkdf-dropdown-slide-from-top,mkdf-fullscreen-search,mkdf-search-fade,mkdf-side-area-uncovered-from-content,mkdf-medium-title-text,wpb-js-composer js-comp-ver-6.1,vc_responsive,no-js

Trova la tua
Destinazione

Vivere un weekend o vacanza a cavallo è il sogno di ogni appassionato di questo settore ma l’offerta è rivolta a tutti, dai principianti ai più esperti. Allontanarsi dallo stress dei ritmi della vita quotidiana è innanzitutto salutare, soprattutto per chi vive nelle grandi città. A contatto con la natura e gli animali ci si rigenera facendoci percepire le nostre lontane origini.
Quindi se si desidera staccare la spina per un po’, cosa c’è di meglio di qualche giorno a cavallo?

Cosa è le vacanza a cavallo

Per vacanza a cavallo intendiamo quelle offerte che permettono di sostare per un weekend, una settimana o anche di più se si desidera, in una zona o regione diversa da quella di appartenenza  per scoprire, spostandosi in sella ad un cavallo,  ciò che quel territorio può offrire.

Il cavallo è il compagno di viaggio ma non è l’unico elemento che identifica l’esperienza che si andrà a vivere. Insieme  alla passeggiata a cavallo si svolgono numerose attività volte alla scoperta delle tradizioni e della cultura di una regione come visite guidate in  luoghi di interesse culturale, storico, artistico o religioso, attività sportive alternative e tanta immersione nella natura.

Durante le  vacanze a cavallo saranno garantiti  una struttura ricettiva confortevole per il pernottamento, i giusti punti di ristoro e  paesaggi fantastici da ammirare.
Il cavallo sarà sempre al vostro fianco per accompagnarvi in tutte le attività che vorrete svolgere con lui.

L’Italia, come sappiamo, è un paese meraviglioso da Nord a Sud che concentra, in un territorio di ridotte dimensioni, alte catene montuose, ricche e produttive colline e splendide coste. Le proposte sono quindi infinite e tutte accattivanti. Si tratta solo di fare la propria scelta.

Tipologie di vacanze a cavallo

Per gli amanti del mare ci sono diversi centri equestri che offrono passeggiate in riva al mare. Si arriva su spiagge o dune di sabbia dopo aver attraversato boschetti di macchia mediterranea dai quali, in primavera/estate,  si esce  inebriati  dai colori  e dai  profumi intensi della fioritura (rosmarino, ginepro, mirto, ginestra, alloro, lentisco…).  Alcuni operatori offrono anche la possibilità  di fare il bagno con il proprio cavallo, oppure organizzano uscite all’alba o al tramonto per godere il fascino  dello spettacolo che la natura ci regala ogni giorno.

In campagna e in collina si può pernottare in antichi casali o masserie, incontrare animali allo stato brado, allevatori che vi mostreranno come fanno la ricotta o il formaggio con il latte dei loro greggi. Si potrà accompagnare i butteri nel lavoro con il bestiame, condividere con loro alcuni giorni e assaggiare  i prodotti di quella terra. Si potrà cavalcare in tenute di fama mondiale, passare tra i filari di un vigneto, fermarsi

a degustare i vini della cantina, scoprire i gusti delle birre artigianali della zona e assaporare formaggi e salumi.

Visitando i  Parchi naturalistici si resta stupefatti dall’incontro con animali selvatici che, confusi dall’odore dei nostri cavalli, non percepiscono immediatamente la nostra presenza e  continuano tranquillamente a brucare o a giocare mentre ci avviciniamo. A seconda della regione in cui ci si reca si possono avvistare caprioli, daini, cervi, cinghiali, volpi e perfino l’orso o il lupo se si è fortunati. Si potranno fare uscite in carrozza  per raggiungere  piccoli borghi,  visitare  abbazie o semplicemente per il solo piacere di una passeggiata.

I percorsi di montagna sono i più impegnativi ma ci regaleranno emozioni mai provate. Si percorrono sentieri in mezzo a boschi secolari, si attraversano torrenti e si risalgono corsi d‘acqua per giungere alle loro sorgenti. Si esce dal bosco per ritrovarsi, inaspettatamente, su un altopiano con veduta mozzafiato sulla vallata sottostante, o ci si arrampica su  costoni rocciosi per avvicinarsi alle cime dalle quali si gode  un panorama a 360°, mentre si avvistano rapaci volteggiare sopra di noi. Nella stagione invernale si può cavalcare, nel più completo silenzio, su sentieri innevati  per provare un’emozione nuova e coinvolgente.

Una vacanza a cavallo è riscoprire la bellezza di tempi e modi di vita al ritmo della natura.

Un’esperienza per tutti

Come detto finora sono tante le strutture, rivolte a tutti, che permettono di assaporare  una vacanza completa tra cavallo, enogastronomia, natura e buona compagnia. I centri equestri mettono a disposizione cavalli esperti per portarvi in luoghi ricchi di storia, tradizioni e cultura mentre gli agriturismi sono pronti ad ospitare cavalli e cavalieri per offrire  il meglio della loro gastronomia e il massimo del confort e del benessere in tutte le stagioni dell’anno.

I Maneggi che propongono Weekend a cavallo

Trova la tua destinazione

Scopri il mondo